Il Pd si presenta: “Sosteniamo Nicola Affronti sindaco. Un patto per la città”

VOGHERA – Successo di pubblico per la presentazione della lita del Pd andata in scena presso la Sala Zonca.  Presenti al tavolo dei relatori Nicola Affronti candidato sindaco; Vinicio Peluffo segretario Pd Lombardia; Alessandra Bazardi segretario cittadino; Ilaria Balduzzi capolista; Giuseppe Villani, consigliere regionale e responsabile enti locali; Gianluca Fassino, segretario Giovani Democratici Voghera. In apertura di presentazione ha portato i saluti istituzionali Daniele Bosone (Pd regionale), mentre il senatore Alan Ferrari è intervenuto tramite video messaggio.

In apertura Ilaria Balduzzi ha ricordato che il 28 agosto 1963 Martin Luther King parlava del sogno di vedere un Paese e un mondo senza segregazioni e discriminazioni. “Anche io ‘I have a dream’ ha sottolineato Balduzzi ricordando tutte le battaglie fatte con il collega Roberto Gallotti attraverso le interpellanze in consiglio comunale, dalla sanità al bilancio, dai quartieri ad Asm ma anche al lavoro di collaborazione durante il Covid che ha portato all’approvazione da parte dell’amministrazione del pacchetto di proposte del Pd. Ha poi presentato i candidati  e simbolicamente ha consegnato la lista che ha definito “un gioiello” a Nicola Affronti.


Ha quindi preso la parola Daniele Bosone che ha sottolineato: “Se abitassi a Voghera voterei questa coalizione perché rappresenta un laboratorio politico e un progetto anche più generale”. Alan Ferrari ha sposato il progetto incoraggiato il candidato e puntato i fari sull’Europa. “Mi chiedo come un’amministrazione di sovranisti che sono sempre contro l’Europa possa utilizzare i soldi  Europei che mai come ora arriveranno”.


Giuseppe Villani ha spiegato: “Questo che presentiamo alla città è un progetto nuovo con un sindaco più giovane ma profondo conoscitore della macchina comunale. Abbiamo siglato un accordo di programma  che nasce sul territorio e non è calato dall’alto, tra forze politiche e civiche che mette al centro la persona. I nostri punti fermi restano la questione sociale, sanità, ambiente, scuola e la cultura. Il Pd partecipa con il proprio simbolo ed è il punto di riferimento delle forze progressiste del centro sinistra e in questa campagna elettorale sarà al lavoro per recuperare il voto di persone che avevano scelto l’astensionismo”.

E’ poi intervenuto Vinicio Peluffo: “Il Pd regionale è sempre stato informato del lavoro a Voghera di apertura per dar vita a un progetto competitivo. Da parte nostra c’è il pieno appoggio e consenso a questo progetto, in cui il Pd e non altri rappresenta il centrosinistra e che è una sicurezza per i cittadini”.


E’ stata poi la volta di Alessandra Bazardi. “La scelta del Pd è stata strategica – ha detto la segretaria cittadina -. Una scelta non facile, ma di grande responsabilità che solo un grande partito che ha a cuore la città e non l’interesse personale poteva fare. A chi ci attacca parlando di accordi e poltrone io rispondo che con Nicola Affronti abbiamo parlato solo di programmi e progetti. A chi vuole mettere paletti e barriere rispondo aprendo le porte e invitando tutti i moderati e progressisti a unirsi perché abbiamo bisogno anche di loro. Il nostro slogan è #scegli Pd. Per questo ai cittadini chiedo di farsi abbagliare dalle sirene dei populisti di destra e di sinistra, ma di dare fiducia al Pd. Questa coalizione è nata dal dialogo tra forze politiche e civiche diverse che avevano ricevuto chiusure, ho visto impegno nel pensare a un progetto nuovo per la città che unisca la competenza di Nicola nel saper amministrare alla novità del Pd con i suoi valori, persone e idee. E infine ho notato trasversalmente la passione in tutti, in chi aveva deciso di lasciare un partito perché stanco di decisioni calate dall’alto, in chi voleva provare a giocarsi una partita per vincere e in chi sposava questo progetto nuovo e del futuro”.

Infine ha preso la parola  Gianluca Fassino: “In lista ci sono quattro candidati under 30 perché il Pd punta sempre sui giovani ma non per fare quota. Il programma ha punti specifici dedicati ai giovani e alla città del futuro. I giovani fanno parte degli organismi, i giovani hanno discusso e dato il loro apporto nel processo di decisione che ha portato ad entrare in coalizione”.

Nicola Affronti ha ribadito i punti del programma  nato dal lavoro di tutta la coalizione e l’obiettivo di andare ad amministrare subito con competenza una città che ha bisogno di ripartire subito. Deciso, disinvolto e molto determinato. Un lunghissimo applauso ha sancito l’approvazione del popolo del Pd al candidato sindaco. 

Rispondi