Bagnaria, via ai lavori di depurazione delle acque di Sagliano

BAGNARIA – Partiranno nelle prossime settimane i lavori per garantire una migliore depurazione delle acque reflue della frazione Sagliano di Varzi che scarica verso Bagnaria.

Una delle più significative criticità ambientali oggi presente in valle Staffora, più volte segnalata dai cittadini alle istituzioni è la depurazione della frazione di Sagliano di Varzi che attualmente recapita i propri reflui nella fognatura dopo trattamento imhoff nel Rio Crenna, ed essendo insufficiente come tipologia di trattamento impatta notevolmente per le emissioni di odori e miasmi nell’abitato a valle di Ponte Crenna, in comune di Bagnaria in particolar modo nel periodo estivo. L’intervento che sarà realizzato andrà finalmente a risolvere un’importante criticità sia dal punto di vista igienico sanitario e ambientale sia dal punto di vista depurativo, nonché a definire una miglioria gestionale attraverso la centralizzazione della depurazione.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco, Mattia Franza in sinergia con la Provincia di Pavia in particolar modo dal Consigliere provinciale e comunale di Bagnaria Paolo Gramigna, da anni si sono impegnati affinché il gestore del ciclo idrico integrato, Pavia Acque, e la società operativa territoriale, Asm Voghera, arrivino ad una soluzione definitiva del problema realizzando un collettamento diretto della fognatura di Sagliano alla rete fognaria di Ponte Crenna che porta i reflui all’impianto di depurazione intercomunale di Cecima. 
L’intervento è inserito nel Programma degli interventi del triennio precedente da parte del Gestore del servizio idrico integrato, Pavia Acque ed è stato prima finanziato con l’inserimento nel piano d’ambito approvato dal Consiglio provinciale per un valore di 220 mila euro e approvato dall’Ufficio d’Ambito Ato; in questi giorni è stata avviata la cantierizzazione dei lavori da parte di Asm Voghera Spa.

Il sindaco Franza sottolinea: “L’intervento che sarà realizzato andrà finalmente a risolvere un importante criticità dal punto di vista igienico sanitario e ambientale e dal punto di vista depurativo, nonché a definire un efficientamento gestionale attraverso la centralizzazione della depurazione nell’impianto intercomunale di Cecima; un grande risultato raggiunto. Tra l’altro gli abitanti della frazione Ponte Crenna ci richiedevano da anni questo intervento ed era stata fatta anche una raccolta firme circa tre anni fa sollecitando nuovamente l’amministrazione per cercare di risolvere questa annosa criticità. Soprattutto nel periodo estivo, quando le portate non sono sufficienti a diluire l’effluente recapitato nella vasca imhoff  esistente, questo era causa disagi con problemi di odori e miasmi lungo l’abitato di Ponte Crenna. Un obiettivo a cui l’amministrazione teneva particolarmente e che ci si era prefissati nella programmazione delle opere pubbliche più importanti da realizzare”.

Anche il consigliere provinciale Paolo Gramigna si dice soddisfatto e sottolinea: “Sta per essere risolta una problematica ambientale del nostro territorio, migliorando la qualità delle persone che risiedono o semplicemente vengono ad abitare nei mesi estivi. Un successo frutto della buona politica”.

Rispondi