A Voghera sarà potenziata l’Unità operativa di Endoscopia

VOGHERA – Sarà potenziata l’Unità operativa complessa di Endoscopia digestiva dell’ospedale di Voghera, diretta da Costanza Alvisi. A seguito di concorso pubblico l’Asst ha infatti proceduto all’assunzione, a tempo indeterminato, di Simona Agazzi, allo stato titolare di un incarico a tempo determinato.

Ora l’equipe guidata dalla dottoressa Alvisi ed in forza all’Unità operativa si compone dei seguenti medici: Simona Agazzi, Cesare Rosa, Vincenza Marzo, Giacomo Rossi e Laura Centenara. Il reparto oggi è composto da 5 medici e 12 infermieri oltre ad una infermiera coordinatrice.

Tra le ultime terapie messe a punto, il reparto di Endoscopia digestiva ha completato la possibilità di studio delle patologie dell’apparato digerente con l’acquisizione del sistema di enteroscopia con videocapsula endoscopica disponibile sia a Voghera che a Vigevano.

L’aumento di incidenza di patologie del piccolo intestino (intestino tenue) ha comportato la necessità di poter offrire anche all’utenza dell’Asst Pavia di una metodica endoscopica diagnostica ad esso dedicata a completamento della possibilità di indagine di tutti gli altri tratti del
tubo digerente.

Si è così proceduto ad integrare l’offerta di procedure endoscopiche già attivate cioè l’esofagogastroduodenoscopia, la rettosigmoidocolonscopia con ileoscopia retrograda, la colangiopancreatografia retrograda endosocpica. L’Unità operativa di . Endoscopia Digestiva può quindi ora rispondere in modo capillare a tutte le necessità diagnostico/terapeutiche gastroenterologiche, degli utenti di Asst Pavia, evitando loro di doversi rivolgere ad altri centri.

Rispondi