Martina Fariseo si auto sospende da Forza Italia

VOGHERA – E’ ancora bufera in Forza Italia. Ieri mattina l’assessore Martina Fariseo ha deciso di auto sospendersi dal partito e di diventare punto di riferimento per il neonato gruppo consiliare ‘Per Voghera’ guidato da Claudio Zuffi. A due mesi dalle elezioni dunque la situazione tra i forzisti si fa sempre più caotica: il ritorno nel gruppo dell’ex sindaco Aurelio Torriani ha creato dissapori che ricordano gli strappi di 5 anni fa quando il medico vogherese si schierò contro l’attuale sindaco Carlo Barbieri.

Se fino a una settimana fa Forza Italia contava sette consiglieri e tre assessori oggi conta 3 consiglieri, Simone Algeri, Massimo Maiola e Aurelio Torriani e due assessori Giuseppe Carbone e Simona Virgilio. E il sindaco, che per il momento resta a guardare anche se strizza già l’occhio alla nuova coalizione di Centro. L’assessore Martina Fariseo nominata proprio dal sindaco Barbieri in quota Forza Italia è pacata nel spiegare la sua scelta.

E sottolinea: “Non condivido la linea assunta dalla sezione locale del partito e per questo ho deciso di schierarmi con i consiglieri Gian Franco Da Prada, Alessandro Menini, Giuseppe Moscariello e Claudio Zuffi. Sono entrata a far parte di Forza Italia 8 anni fa, avendo sempre condiviso gli ideali, gli indirizzi del partito e collaborando in sintonia per un percorso politico di crescita, costruttivitá e rinnovamento con coloro che si sono dissociati dalla attuale linea presa dal partito che non consentiva una serena collaborazione nell’interesse della città. Mi sento ora in piena coerenza con il percorso iniziato – conclude Fariseo -. Con impegno e dedizione rappresenterò in giunta i consiglieri con cui ho sempre collaborato e che hanno rappresentato in questi anni la vera anima del partito. Non esco ufficialmente da Forza Italia perchè sono una persona coerente e seria”.

Claudio Zuffi neo capogruppo di ‘Per Voghera’, schieramento consiliare che durante il consiglio comunale di una settimana fa ha ufficializzato l’uscita da Forza Italia e che rivendicava un assessorato si dice soddisfatto e spiega: “L’uscita dell’assessore Fariseo da Forza Italia dimostra per l’ennesima volta l’incapacità degli attuali dirigenti del partito di costruire e condividere un percorso comune con tutti coloro che da anni si sono impegnati con serietà e coerenza per il bene della città. Siamo lieti che l’assessore Fariseo abbia condiviso le nostre scelte – conclude Zuffi – ed abbia deciso di aderire al nostro gruppo, nella piena consapevolezza che potremo ancora lavorare insieme per Voghera”.

Il coordinatore cittadino di Forza Italia, Giuseppe Carbone minimizza. “Mi spiace per la scelta dell’assessore Fariseo e spero che con questo atto si plachino le polemiche all’interno del partito”. Il coordinatore provinciale di Forza Italia, l’onorevole Alessandro Cattaneo la fa breve e ribadisce: “Andiamo avanti per la nostra strada”. Sorride il candidato sindaco della coalizione di Centro, Nicola Affronti: “Questo è un altro tassello che si aggiunge alla nostra coalizione che cresce di giorno in giorno”.

Rispondi