Todeschini nuovo presidente di Asm Vendita e Servizi

VOGHERA – Delio Todeschini è stato nominati nuovo presidente di Asm Vendita e Servizi. Todeschini avrà così il doppio incarico di Amministratore delegato di Asm Spa e di presidente di Vendita e Servizi con il chiaro intento di andare a calmierare le diatribe che erano in atto da anni tra le due società e che avevano portato anche ad un esposto da parte del direttore generale di Asm, Piero Mognaschi, contro l’ex presidente di Ves, Monica Sissinio. Todeschini non percepirà alcun compenso per questi incarichi in Asm. Insomma nel giro di 20 giorni c’è stata una vera e propria rivoluzione in seno alla società di via Gramsci. Il 30 giugno l’assemblea che aveva azzerato il Cda mandando a casa, dopo due anni, la presidente di Vendita e Servizi, Sissinio.

Quindi la nomina del nuovo consiglio di amministrazione composto dal presidente Enrico Grigesi, dalla vice Angela Caracciolo e da Antonio Califano come componente del Cda. Il 15 luglio, come un fulmine a ciel sereno, sono arrivate sul tavolo del presidente di Asm Voghera, Pier Luigi Bianchi, le dimissioni di Grigesi, esattamente il giorno dopo il consiglio comunale che aveva approvato un documento in cui impegnava ad un indirizzo vincolante il consiglio comunale sul divieto di cessione di qualsivoglia quota societaria della società di via Pozzoni.

Il documento era stato approvato all’unanimità. “Ringrazio il Cda di Asm Vendita e Servizi Srl di Voghera – dice Todeschini – che ha ritenuto utile indicare me come Presidente del Consiglio di amministrazione di questa società. Ho accettato e mi propongo di operare in questi due mesi che ci dividono dalle elezioni comunali per normalizzare i rapporti tra Asm Spa e la controllata Asm Vendita e Servizi. Ritengo che questo sia il primo e più importante fine da realizzare – dice ancora il neo eletto presidente – pensando al futuro di entrambe le società, che sono un patrimonio della città di Voghera. Sarà mio dovere lavorare nella massima trasparenza e spero che il Consiglio comunale, pur nella tensione della imminente campagna elettorale, mi dia il necessario supporto perché si possano raggiungere i migliori traguardi”.

Restano in carica con Todeschini la vice Angela Caracciolo e Antonio Califano. Qualcuno vede in tutto questo una mossa politica strategica: Todeschini è infatti coordinatore provinciale di ‘Cambiamo con Toti’, gruppo che proprio venerdì ha siglato un patto d’acciaio con la coalizione di ‘Centro’ che vede come candidato sindaco alle prossime amministrative in programma il 20-21 settembre Nicola Affronti. Una coalizione che oltre al gruppo Toti vede uniti Udc, Movimento Civico Vogherese di Fabio Aquilini e il gruppo consiliare ‘Per Voghera’ tra le cui file ci sono i consiglieri Claudio Zuffi, Giuseppe Moscariello, Gian Franco Da Prada, Alessandro Menini e l’ex assessore Marina Azzaretti. Le sorprese potrebbero non essere finite qui.

Rispondi