Partiti i lavori in tangenziale a Voghera

VOGHERA – Lunedì mattina come da programma attorno alle 8 è stata chiusa la tangenziale di Voghera per le prime opere di rifacimento del fondo stradale nel tratto compreso tra la rotatoria per Pontecurone e quella per Medassino. Il primo intervento si concentrerà in questo tratto che resterà chiuso 24 ore al giorno fino all’1 agosto compreso. Lungo questo tratto sono già entrate in azione le fresatrici cominciando a togliere un primo strato di 10 centimetri di asfalto.

All’ingresso dalla rotonda sulla Sp10 per Tortona è stato affisso anche il grande tabellone che spiega l’opera: “Messa in sicurezza del corpo stradale”. L’importo dei lavori è di un milione di euro e le opere saranno eseguite da un raggruppamento di imprese (Ices srl, Platti srl, Lerta srl, Ets Escotecnologie srl e Svam srl). La consegna dei lavori è stata fissata per il 12 ottobre. Quello che si è aperto ieri è il primo di una serie di cantieri che per alcuni mesi procederanno in direzione di Casteggio sistemando le parti più dissestate della strada. Complessivamente le opere dureranno quattro mesi durante i quali alcuni tratti di strada saranno completamente chiusi al traffico man mano che saranno interessati dagli interventi.

Previsto il rifacimento del tappetino per una profondità di 40 centimetri della tangenziale, in tratte fortemente ammalorate, quali l’asse della rotatoria lato Pontecurone sino allo svincolo con la A 21. Saranno interessate dai lavori anche le rampe di accesso e una tratta presso la curva in prossimità di Casteggio, che si rimette sulla provinciale 35 “dei Giovi”. Prevista inoltre la realizzazione di gabbionate a sostegno del terrapieno in prossimità dello svincolo di Medassino. In programma anche la sostituzione di svariati giunti sui ponti.

Rispondi