Accordo Udc-Movimento Civico Vogherese

VOGHERA – Accordo elettorale raggiunto fra le segreterie cittadine del Movimento Civico Vogherese e dell’Udc per la prossima consultazione elettorale in programma in autunno a Voghera per il rinnovo del consiglio comunale. Mentre a destra e a sinistra si litiga, al centro si cerca di portare a casa accordi importanti per poter raccogliere il maggior numero di consensi. L’accordo è stato siglato dai due coordinatori cittadini: Fabio Aquilini per il Movimento Civico Vogherese e Paolo Affronti per l’Udc.

Nel corso dell’incontro è stato ribadita la comune matrice moderata e di centro delle due formazioni ponendo l’accento sui punti qualificanti del programma da offrire alla coalizione che si andrà a costituire e alla futura composizione delle liste. In particolare interessanti le proposte relative al settore del commercio e dell’artigianato e alle iniziative che l’amministrazione comunale dovrà assumere per il rilancio della economia cittadina. All’incontro ha partecipato, oltre ai due responsabili cittadini, il presidente del Consiglio comunale Nicola Affronti, esponente di spicco dell’Udc cittadino.

Il Movimento Civico Vogherese intende con questo accordo sostenere la candidatura, che l’Udc ha già sottoposto alla valutazione della coalizione che si andrà a costituire, di Nicola Affronti quale candidato sindaco. Nel 2015 proprio Nicola Affronti aveva ottenuto 586 preferenze risultando di fatto il candidato con il maggior numero di voti, battendo di 80 punti Marina Azzaretti (ex Forza Italia). Le due formazioni hanno deciso di collaborare in vista di futuri eventuali accordi con altre forze, ribadendo la centralità e l’importanza del ruolo delle forze moderate in questa fase politica evanescente e urlata, spesso lontana dai problemi concreti dei cittadini.

Rispondi