Il comune di Bastida Pancarana ricorda Ennio Morricone

BASTIDA PANCARANA – Il comune di Bastida Pancarana ricorda Ennio Morricone. E lo fa attraverso le sue canzoni che vengono irradiata per il paese due volte al giorno, all’ora di pranzo e di cena. “Il maestro Morricone è stato un grande musicista e un grande autore di canzoni – ricorda il sindaco Renata Martinotti – tuttavia viene ricordato soprattutto come autore di colonne sonore per lo schermo e gli si deve il massimo riconoscimento che si possa tributare ad un compositore di tale portata: quello di essere a tutti gli effetti coautore dell’intero film, non solo della sua musica, e quello di aver ispirato con le sue note un modo non solo di fare musica ma anche di fare cinema”.

“La sua musica – continua Martinotti – ha segnato e caratterizzato dei momenti fondamentali della storia del cinema e non solo e di intere generazioni, rinnovandosi sempre e sempre al passo con la contemporaneità ed il mondo reale. E’ stato un artista a tutto tondo, ha dato anche un contributo alla politica italiana nel partito democratico. Durante il suo impegno politico si è interessato dell’insegnamento della musica nelle scuole facendo notare la mancanza di adeguate riforme e l’inadeguatezza delle strutture scolastiche”.

Di qui l’idea del sindaco di ricordarlo in un modo sicuramente originale. “Desidero ricordare il valore morale del suo testamento con quelle parole “non voglio disturbare….” e come sindaco ho inteso commemorarlo nel mio paese: Bastida Pancarana, mandando in onda dal palazzo comunale le sue bellissime musiche 2 volte al giorno: in tarda mattinata e al vespro. E’ un omaggio a tutti i bastidesi – conclude Renata Martinotti – amanti della musica ed un segno di gioia e di speranza dopo mesi di lockdown. Ringrazio per la collaborazione il presidente ed il vice presidente della nostra Pro Loco per la loro disponibilità che ci hanno permesso di diffondere la musica di Morricone dal palazzo comunale”. 

Rispondi