A Redavalle in arrivo i nuovi contatori dell’acqua

REDAVALLE – In arrivo i nuovi contatori dell’acqua a Redavalle: Pavia Acque ha messo a punto l’intervento che verrà avviato proprio in queste settimane.

Sta infatti per essere avviata nel Comune di Redavalle l’attività di sostituzione contatori con nuovi “smart meter”. L’intervento, che sta già coinvolgendo diversi comuni del territorio provinciale, riguarderà i contatori tradizionali fabbricati prima del 2014 per un totale di circa 400 installazioni. Ad occuparsi delle sostituzioni, che inizieranno lunedì 13 luglio, saranno i tecnici dell’impresa incaricata da Pavia Acque, Barbagli Srl. L’intervento sarà gratuito e avrà, di norma, una durata indicativa di circa 15 minuti, nel corso dei quali sarà interrotta l’erogazione dell’acqua.

L’attività potrà riguardare un luogo “accessibile” (dove non è necessaria la presenza dell’utente, ad esempio i pozzetti in strada), “parzialmente accessibile” (dove è necessario che l’utente metta in condizione il tecnico di raggiungere il luogo d’intervento, ad esempio gli spazi comuni in condominio) o “non accessibile” (dove è necessaria la presenza dell’utente, ad esempio le abitazioni).

La data prevista per la sostituzione del contatore verrà comunicata alcuni giorni prima dell’intervento mediante l’esposizione, presso le utenze, di specifici avvisi che riporteranno anche i recapiti per richiedere eventuali informazioni o per concordare un appuntamento in data diversa. Gli operatori che si occuperanno delle sostituzioni saranno dotati di un tesserino di riconoscimento munito di fotografia, che potrà essere verificato utilizzando il numero antitruffe di Pavia Acque, 0383 1940114, attivato in collaborazione con l’arma dei Carabinieri proprio per gestire le segnalazioni sui falsi operatori e sui tentativi di furto.

I nuovi contatori elettronici installati consentiranno la telelettura dei consumi senza la necessità di accedere alla proprietà privata, limitando i possibili tentativi di truffe da parte di falsi letturisti. Inoltre, quando il sistema di trasmissione sarà a regime, gli utenti non dovranno più preoccuparsi di inviare l’autolettura e riceveranno sempre bollette emesse sulla base di consumi effettivi, senza fatture in acconto.

Nel corso delle sostituzioni dei contatori, i tecnici adotteranno tutte le disposizioni di precauzione emesse dal Ministero della Salute e relativi aggiornamenti, al fine di contenere il rischio di contagio: sono dotati dei dispositivi previsti (mascherine, guanti, occhiali e soluzioni disinfettanti), manterranno la distanza di sicurezza da ogni persona e sanificheranno il luogo di intervento una volta terminato il lavoro. All’utente sarà richiesto, al fine di velocizzare le operazioni di sostituzione del contatore, di liberare preventivamente l’area intorno al contatore e di mantenersi ad una distanza di sicurezza di almeno due metri dal tecnico, oltre ad indossare una mascherina protettiva o altro indumento idoneo a coprire naso e bocca (ad esempio un foulard o una sciarpa).

Rispondi