Sabato 4 luglio, a “caccia” di tartufi tra i boschi di Pietragavina

VARZI – Sabato 4 luglio, l’associazione ricreativa culturale Calyx, organizzerà una serata dedicata al tartufo nero estivo dell’Oltrepò Pavese con passeggiata panoramica, dimostrazione di ricerca nei boschi in compagnia di un tartufaio e del suo cane, seguita da degustazione panoramica a tema sul prato.

Dopo una piacevole passeggiata sul crinale panoramico ai piedi del castello di Pietragavina i partecipanti saranno guidati nei boschi per scoprire l’ambiente in cui si sviluppano i tartufi ed i meccanismi che ne regolano la riproduzione. Qui incontreranno poi un esperto tartufaio, il quale con l’aiuto del suo collaboratore a quattro zampe, mostrerà con una lezione in tartufaia, come effettuare la ricerca e la raccolta nel pieno rispetto della natura. Dopo tanto impegno, anche le papille gustative vorranno la loro parte… ed allora nei prati di Bognassi davanti al panorama degli Appennini ci sarà un aperi-cena a base di specialita’ condite con le scaglie di tartufo appena raccolto e formaggi artigianali accompagnati dai mieli dell’apicoltrice locale Mirna Filippi.

E’ richiesta la prenotazione possibilmente entro venerdi 3 luglio. Le attività si concluderanno verso le ore 21:30 circa. Lunghezza percorso: km 4 circa. Grado di difficolta: turistico (per tutti). Attrezzatura tecnica richiesta: abbigliamento e calzature adatte ad un’escursione campestre, scorta d’acqua per il percorso, spray repellente per insetti. La lista delle misure anti-Covid a cui attenersi verrà fornita all’atto della prenotazione. Quota di partecipazione: 25 Euro a persona. La partecipazione è soggetta tesseramento (senza aggravio di costi) e a prenotazione, in quanto ciascun turno potrà accogliere al massimo 15 partecipanti. Le iscrizioni verranno chiuse ad esaurimento disponibilità e comunque alle ore 18:00 di venerdi’ 3 luglio. Orari ritrovo: Gruppo 1 : ore 18; Gruppo 2: ore 18:30. Ritrovo presso parcheggio di Pietragavina Strada Provinciale 207.

Rispondi