A Salice Terme nasce il primo food case

GODIASCO SALICE TERME – Dopo aver lavorato per anni nell’albergo di famiglia a Varzi e aver vinto diverse gare nazionali ed europee per l’Aibes (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori) ha deciso di aprire lunedì 22 giugno alle ore 18 a Salice Terme il primo foodcase della Provincia di Pavia. Daniela Canepa, cinquantenne di Varzi, inaugurerà un locale alla portata di tutti nel centro della località termale a fianco dello storico ristorante Guado. “Il food case si chiama Mezzo ed è unico nel suo genere. – racconta Daniela – Vuole essere una valida alternativa alle pizzerie e alle paninoteche con dei prezzi che sarannocompetitivi. Quali sono le caratteristiche che lo rendono unico? Semplice. La location ricorda alcuni ristoranti e locali che si possono trovare nelle metropoli europee e statunitensi mentre il menu sarà fisso e condiviso: le portate verranno servite in un contenitore particolare che ricorda il beauty case”.

Antipasti, primi secondi e dolciall’interno del menu condiviso saranno cucinati direttamente da Daniela Canepa che punterà su prodotti freschi molti dei quali a chilometro zero. Il menu potrà variare in base alle stagioni e proporrà ad esempiola peperonata in agrodolce, la moussaka di melanzane al ragù di lenticchie, gli gnocchi di patate alla curcuma con funghi porcini, i polipetti in un umido ecc…. Nel locale i clienti potranno accompagnare i piatti con i vini anche dell’Oltrepò Pavese (la carta presenta un centinaio di etichette) oppure con i cocktail preparati dalla stessa Daniela. “Il locale sarà aperto dalle ore 18 alla mezzanotte e seguirà tutte le normative sulla sicurezza volte ad evitare la diffusione del Covid. – continua Daniela – All’interno potranno sedersi 13 persone mentre nella parte esterna i posti a sedere saranno circa una ventina e saranno tutti distanziati. Si potrà accedere solo su prenotazione. Questo locale doveva essere inaugurato nel mese di marzo ma a causa dell’emergenza sanitaria abbiamo dovuto rimandare l’apertura. Per il tipo di offerta mi sono ispirata ad alcuni locali che si trovano all’estero e che ho imparato ad apprezzare durante i miei viaggi. Da una parte la scelta del menu condiviso si ispira ad alcuni ristoranti che si trovano negli Usa mentre la presentazione e il tipo di portate ricordano le tapas che vengono servite in Andalusia. Questa per per me è una nuova sfida che nasce in un momento molto particolare per il nostro paese. Sono convinta che oggi più che mai, dopo oltre due mesi trascorsi in casa a causa della pandemia, le persone e soprattutto i giovani abbiano voglia di uscire e di passare qualche serata in relax senza però dover spendere troppi soldi. Io sarò qui ad aspettarli”.

Daniela Canepa è molto conosciuta in Oltrepò Pavese. Per diversi anni ha lavorato con la sua famiglia da Romana, lo storico locale situato in piazza della fiera a Varzi che negli anni è stato albergo, pizzeria e gelateria. Qui si è fatta le ossa. Inoltre, dopo aver conseguito il diploma di Liceo Linguistico ha vinto come barman diversi premi regionali e nazionali ottenendo anche un titolo europeo a Stoccarda nel 1990. Daniela parla perfettamente inglese, francese e conosce anche lo spagnolo e il tedesco.

Rispondi