L’assessore Fariseo tende la mano ai commercianti

VOGHERA – L’amministrazione comunale tende la mano ai commercianti ed agli ambulanti. L’assessore Martina Fariseo in questi giorni ha già visitato una settantina di realtà locali per capire quali sono le necessità di cui necessitano queste categorie dopo il lungo periodo di lockdown. “Lunedì 18 maggio, giorno in cui tutti i negozi hanno potuto riaprire – spiega Fariseo -, ho iniziato un tour di visite alle attività commerciali e artigianali della nostra città e agli operatori di commercio su area pubblica presenti nei nostri mercati cittadini. L’idea che mi è venuta e che ho voluto fortemente e simbolicamente iniziare dal primo giorno di “ripartenza” mira proprio ad una visione di amministrazione tra la gente allo scopo di avere un confronto diretto e informale con i titolari e dipendenti di tante attività che hanno subito un pesante periodo di fermo, per capire le loro esigenze, le criticità della ripresa e toccare con mano le nuove modalità di approccio alle richieste della clientela”.

L’assessore Fariseo sta girando tutta la città. E spiega: “La mia iniziativa ha avuto un riscontro molto positivo che sinceramente non mi aspettavo. Infatti sono stati tanti i commercianti, artigiani ed ambulanti che mi hanno contattata, dopo aver visto alcuni post sui social, per avere quanto prima un incontro con me all’interno dei loro negozi o tra i loro banchi. Per fortuna Voghera vede la presenza di molte attività, quindi non è facile recarsi da tutti in poco tempo, peró, giorno per giorno, sto cercando di proseguire le visite perché credo sia importante per loro sentire la presenza dell’amministrazione in questo periodo difficile e parimenti lo sia per me perché con un grande confronto e collaborazione si riescono meglio ad interpretare i loro bisogni e attuare le scelte migliori per il settore del commercio”. Ad oggi l’assessore Fariseo ha visitato una settantina di attività tra cui parrucchieri, estetiste, bar, ristoranti, pizzerie, fioristi, librerie, negozi di alimentari, di abbigliamento e calzature, di ottica, articoli sportivi e ogni martedì e venerdì si reca al mercato cittadino per verificare di persona l’andamento.

“Sicuramente il dato comune a tutti che mi ha colpito di più – spiega Martina Fariseo -, nonostante gli oneri per le necessarie precauzioni da adottare, è stato il grande desiderio di ripresa, di rilancio delle attività e del commercio della città e uno spiccato senso civico e di responsabilità per dare sicurezza e tranquillità ai clienti. All’esito di questi primi incontri posso dire di aver sentito la volontà di contribuire all’immagine di una città che, seppur con le limitazioni del periodo, ha voglia di vivere e ha la forza di reinventarsi, fatto comprovato anche dalle tante richieste di ampliamento del suolo pubblico rilasciate dai nostri uffici per permettere soprattutto a bar e ristoranti di avere maggiori spazi e non veder sacrificato il loro lavoro. Inoltre, questa iniziativa ha anche un importante scopo comunicativo per far conoscere meglio ai vogheresi e non le realtà della città e le sue eccellenze”. Fariseo conclude con un appello: “Mi sento di rivolgere un appello a tutti i miei concittadini invitandoli a sostenere il commercio in sede fissa e su area pubblica della nostra città per gratificare i loro sforzi ed impegno e anche per ricambiare la generosità da loro dimostrata con l’attività di consegna a domicilio durante il periodo di emergenza Covid. Invito chi avesse urgenza di dialogare con me a breve di contattarmi sulla mail istituzionale oppure sulla mia pagina Facebook garantendo la mia piena disponibilità”.

Rispondi