Il salumiere che promuove il “made in Oltrepò”

SANTA MARGHERITA DI STAFFORA – Ha brevettato prodotti di eccellenza: la Bondiola, il Salame Rosa, la Pietanza, il Filetto Delicato e il Lardo dalla Vena Rossa. Angelo Dedomenici di Casanova Staffora è sicuramente il maestro salumiere più rappresentativo dell’Oltrepò Pavese. I suoi prodotti creati nel piccolo paese di montagna sono usciti dai confini provinciali per essere apprezzati in tutta Italia, in numerosi paesi della Comunità Europea e nei paesi di Oltre Oceano. Sì perché angelo è diventato una bandiera del “Made in Oltrepò” partecipando negli anni alle più importanti fieri d’Italia e d’Europa. Angelo ha creato alcuni prodotti registrati all’Ufficio Deposito e Brevetti. Prodotti assenti sul mercato che si rifanno alla tradizione gastronomica delle valli appenniniche.

Ho iniziato a produrre la Bondiola che ha riscosso un grande successo tra i consumatori – spiega Angelo Dedomenici – Si tratta di una coppa speciale che ricorda i gusti e i sapori della lavorazione di un prodotto che preparavano i nostri nonni. Vengono utilizzati suini maturi e ben alimentati. Dopo la salatura, la coppa fresca viene messa per circa 10 giorni nel vino e massaggiata giornalmente da manie esperte. Dopo viene asciugata, ricoperta di budello naturale, legata a mano con uno spago grosso, asciugata e stagionata all’aria aperta della nostra Valle Staffora.” Un altro prodotto che ho creato e proposto sul mercato è “la Pietanza“.

Agli inizi del secolo scorso il problema quotidiano che si presentava a colei che doveva cucinare era quello di preparare un contorno, ovvero la “pietanza”. Mia nonna, come altre donne di quei tempi, preparava anche questo piatto povero utilizzando lardo di maiale, tritato con un po’ di grasso, prezzemolo, sale e zucchero. Mescolando il tutto, dopo aver ottenuto quasi una crema, si spalma sul pane. E’ un ottimo condimento per gli arrosti e i minestroni di verdure e naturalmente è l’ideale per ottenere gustosi tramezzini. Altri prodotti creati dal maestro Angelo sono il Salame Rosa, un salame cotto preparato utilizzando parti scelte che non contengono cotenne né grossi tendini e un filetto delicato: un grosso filetto di suino a cui è stato tolto il grasso e i nervi. “Non contiene spezie – afferma Angelo – ha un lieve retrogusto di menta” .

Tra i prodotti realizzati dal decano dei salumieri ricordiamo, oltre il classico Salame di Varzi Dop, anche il Salame Eccellente senza salnitro, il Lardo della vena rossa della Valle Staffora e il Buon Salsicciotto. Angelo Dedomenici, da sempre impegnato anche in eventi benefici, ha realizzato a Casanova Staffora il primo Museo del Salumiere della Provincia di Pavia aperto al pubblico e soprattutto agli alunni delle scuole. Il museo, sorto a fianco del salumificio, è suddiviso in tre locali. Nel primo sono esposti vecchi documenti, foto e manifesti mentre il secondo ospita la ricostruzione di un negozio stile anni ’30. Infine nel terzo spazio si possono ammirare la cantina con salumi, attrezzi e macchinari utilizzati dai salumieri.

Un salame prodotto da Angelo Dedomenici accompagnato da un bicchiere di rosso Oltrepò

Rispondi