Regione Lombardia rifinanzia il sostegno agli assistenti familiari con 2 milioni di euro

MILANO. La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità Elena Lucchini, ha approvato una delibera che rifinanzia con 2 milioni di euro il sostegno al lavoro di assistenza e cura svolto dagli assistenti familiari, secondo quanto previsto dalla legge regionale 15/2015. La misura, inserita nell’ambito della programmazione ‘Sostegno alla persona e alla famiglia’, ha l’obiettivo di promuovere e qualificare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore dell’assistenza domiciliare, garantendo servizi informativi, di consulenza e di supporto sia alle famiglie sia agli operatori.

Grazie all’attuazione delle precedenti delibere, a settembre 2025 risultano già finanziate oltre 2.000 persone, con sportelli e registri attivi in tutti gli Ambiti territoriali lombardi, fatta eccezione per Campione d’Italia, che sta completando il percorso di attivazione. L’assessore Lucchini ha sottolineato che il provvedimento conferma la volontà di Regione Lombardia di sostenere concretamente le famiglie lombarde e di valorizzare il lavoro degli assistenti familiari. “Il rifinanziamento della misura permette di dare continuità a un sistema che si sta consolidando, garantendo maggiore qualità, sicurezza e trasparenza nei rapporti di assistenza e cura, tutelando al tempo stesso i lavoratori e le persone più fragili. È un investimento che rafforza la rete territoriale e riconosce il ruolo fondamentale delle famiglie come primo presidio di solidarietà e coesione sociale”, ha dichiarato l’assessore.

Le risorse stanziate verranno ripartite tra le otto ATS lombarde secondo criteri oggettivi: il 30% in proporzione alla popolazione residente over 65, secondo i dati ISTAT 2024, e il 70% sulla base delle domande ammesse e finanziate nelle precedenti annualità della misura “Bonus Assistenti Familiari”.

Rispondi