VOGHERA Martedì 4 novembre, la città di Voghera si prepara a celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con una serie di momenti commemorativi aperti alla cittadinanza. Sarà una mattinata intensa, dedicata alla memoria dei Caduti di tutte le guerre e alla gratitudine verso coloro che, in ogni tempo, hanno servito l’Italia con impegno, coraggio e dedizione.
Il programma prenderà il via alle ore 8.00 con la partenza da via Gramsci 1 per la deposizione delle Corone di Alloro in vari punti simbolici della città. Il corteo toccherà monumenti e lapidi dedicate a figure e momenti storici significativi, da Nassiriya a Sandro Pertini, da Gino Tarabella al Tempio Sacrario della Cavalleria, fino al Famedio del Cimitero Maggiore, ai plessi scolastici e ad altri luoghi della memoria.
Alle 10.15 è previsto il ritrovo in Piazza della Liberazione per l’Alzabandiera e la composizione del corteo, che proseguirà fino al Monumento ai Caduti di via Ricotti, dove sarà reso onore ai caduti con la deposizione delle Corone di Alloro. A seguire, il ritorno in Piazza Duomo e un ulteriore momento di raccoglimento davanti al monumento cittadino.
La mattinata si concluderà con la celebrazione della Santa Messa nella Collegiata di San Lorenzo Martire, accompagnata dai cori delle scuole cittadine e dal Corpo Musicale “Città di Voghera”, a sottolineare la partecipazione attiva del mondo della scuola e della cultura.
L’Amministrazione Comunale, insieme alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, invita la cittadinanza a prendere parte a questa ricorrenza, esponendo il Tricolore e partecipando ai momenti di commemorazione. Sarà un’occasione per rinnovare lo spirito di unità nazionale, per non dimenticare e per trasmettere alle nuove generazioni il valore della memoria condivisa.