RIVANAZZANO TERME – La tanto attesa area sgambamento cani è ufficiale una nuova ed efficiente struttura comunale al servizio di tutti. Sabato c’è stata l’inaugurazione dell’impianto, che sorge alle spalle del Centro Sportivo Comunale di Rivanazzano Terme, a ridosso del torrente Staffora. Al taglio del nastro erano presenti la sindaca Alice Zelaschi, la vice Elisabetta Bevilacqua, la presidente del consiglio Antonella Maini, la capogruppo Beatrice Le Caldare, e gli assessori Edoardo Salvadeo e Loretta Rizzotti.
“Abbiamo raggiunto un obiettivo che ci eravamo posti nel nostro programma amministrativo – sottolinea l’assessore Rizzotti -. Il presupposto per la realizzazione di questa struttura era la definizione di una situazione irrisolta che si trascinava da tempo e che fatalmente incideva negativamente su qualsiasi iniziativa o volontà comunale. Nei mesi scorsi abbiamo finalmente chiuso tutta una serie di acquisizioni che si aggiungono al patrimonio comunale – continua Rizzotti – per un totale complessivo di circa 13mila mq di area verde a totale beneficio del nostro parco. In questo contesto – prosegue l’assessore – è stato possibile allestire l’area per lo sgambettamento cani, di circa 1000 mq, recintata, con appositi cancelli per l’accesso degli utenti e per i mezzi per la manutenzione, con fontanella per approvvigionamento idrico, panchine per la sosta degli accompagnatori, cestini porta rifiuti e deiezioni canine con dispenser per gli appositi sacchetti”.
Ma non finisce qui: in una porzione, all’ingresso, è stato predisposto anche un manto in ghiaia per permettere l’accesso agli accompagnatori in caso di fondo bagnato. All’apertura ufficiale dell’area era presente l’associazione Onlus “gli Amici di Gigia” che gratuitamente ha messo a disposizione esperti cinofili per illustrare ai bimbi, e non solo, il corretto approccio col cane. Un’area che già nella prima giornata di inaugurazione ha visto molti possessori di animali portare i propri amici a quattro zampe a sbambettare in questa nuovissima struttura.