VAL DI NIZZA – E’ in anticipo di circa una settimana la raccolta di pere e mele. Il tutto dovuto al caldo eccessivo di questi giorni. Ma non in tutta la Valle Staffora la produzione di questi frutti risulta abbondante. Il tutto a causa delle piogge eccessive della primavera e che si sono prolungate sino alla fine di giugno che hanno creato problemi a quegli alberi da frutta che fiorivano in quel periodo. Sarà dunque una stagione altalenante con alcune aziende che si ritroveranno con prodotti già maturi in questo periodo ed altri con raccolti inferiori alla media.
All’Azienda agricola ‘La valle della frutta’ di Simone Rolandi sita alla frazione Nizza del comune di Val di Nizza, ormai da qualche settimana si stanno raccogliendo pere e mele. “Rispetto agli anni passati – sottolinea Rolandi – siamo in anticipo di almeno 15 giorni, tanto che abbiamo già raccolto tutte le pere Williams mentre in questi giorni ci accingiamo a raccogliere le mele Gala. Il caldo delle ultime due settimane ha sicuramente influito positivamente sulla maturazione della frutta. La qualità è molto buona – prosegue Rolandi – e anche il valore zuccherino è molto elevato. Tutto questo però va a discapito della pezzatura, nel senso che il prodotto risulta inferiore a livello di dimensione rispetto agli altri anni”.
Si rischia invece una produzione in calo per altre aziende della valle. Aldo Agosti, titolare assieme al figlio Gabriele dell’azienda ‘Valle Nizza’ piega: “Essendo nella parte più alta della valle da noi la raccolta è in anticipo solo di qualche giorno rispetto al passato. Fortunatamente quest’anno non abbiamo registrato gelate primaverili che invece nel 2024 avevano devastato gran parte del raccolto. L’altro aspetto da considerare è invece che a queste due settimane molto calde ne avevamo trascorse altre due con temperature molto basse specie di notte e questo ha inevitabilmente influito sulla maturazione. Anche perchè – prosegue Agosti – i continui sbalzi termici e le temperature elevate bloccano la maturazione”.
In questi giorni all’azienda posta in località Moglie di Ponte Nizza, gestita dalla famiglia Agosti, si stanno raccogliendo le susine a maturazione tardiva mentre tra qualche giorno partirà la raccolta della varietà Gala delle mele. “Il prodotto è discreto – conclude Agosti – ma purtroppo le poche aziende rimaste a produrre frutta in Valle Staffora si ritroveranno con una quantità di prodotto inferiore rispetto al passato in quanto molte piante hanno germogliato nel periodo delle piogge intense. Questo ha inevitabilmente causato una minor produzione”.