Partiti i lavori di messa in sicurezza sulla strada provinciale 207 tra Varzi e Zavattarello

VARZI – Sono partiti ieri mattina i lavori di pulizia e messa in sicurezza della strada provinciale numero 207, che da Varzi porta a Zavattarello transitando per la località di Pietragavina. Un intero tratto di provinciale era stato letteralmente travolto da un fiume di fango il 17 aprile scorso, dopo una bomba d’acqua che, alle prime luci dell’alba, aveva causato ingenti danni e allagamenti anche al centro storico di Varzi.

Nei giorni scorsi la Provincia ha appaltato i lavori con l’obiettivo, da una parte, di ripulire la strada dai detriti e dal fango e, dall’altra, di risagomare i fossi che sono stati completamente messi fuori uso dalla pioggia torrenziale di aprile. Da ieri mattina la ditta Elio Gilardini di Romagnese sta operando con più mezzi per rifare i fossi, le cunette e per mettere in sicurezza la strada, che è una delle arterie maggiormente trafficate nel periodo estivo, in quanto porta in alcune località turistiche particolarmente gettonate dai villeggianti come Pietragavina, Santa Cristina, Zavattarello e il Monte Penice.

Le opere, che ricadono interamente sotto il Comune di Varzi, dureranno alcuni giorni e, man mano che il cantiere si sposterà, verrà anche istituito provvisoriamente il senso unico alternato per permettere agli operai e alle ruspe di lavorare in sicurezza, risagomando la strada che, in più punti per circa due chilometri, è stata stravolta dalla bomba d’acqua di un mese fa.

Rispondi