GODIASCO SALICE TERME – Entro un paio di settimane, due tratti di pista ciclabile della Voghera-Varzi risucchiati dal torrente Staffora saranno nuovamente percorribili in piena sicurezza. Sono partiti infatti in questi giorni i lavori per ripristinare la greenway in due tratti che ricadono nei comuni di Rivanazzano Terme e Godiasco Salice Terme.
L’intervento più importante è quello realizzato in località San Desiderio (Godiasco), dove la piena del torrente Staffora di circa un mese fa aveva letteralmente strappato via un tratto di circa 100 metri di pista ciclabile, tanto che il Comune di Godiasco Salice Terme, guidato dal sindaco Fabio Riva, era stato obbligato a chiudere con transenne questo tratto di greenway, in quanto pericoloso. Un tratto che già aveva mostrato le sue criticità un anno fa, sempre a causa della piena dello Staffora, e per questo motivo Regione e Provincia avevano deciso di intervenire realizzando una gabbionata di contenimento per evitare l’erosione del torrente, che in questo punto – a causa di un vero e proprio bosco che si è formato nel centro dell’alveo – punta dritto verso la pista ciclabile.
Entro una decina di giorni i lavori dovrebbero essere conclusi, dopodiché si provvederà all’asfaltatura di questo tratto e verranno rimosse le transenne: le bici potranno così tornare a viaggiare regolarmente.
Contemporaneamente sono partiti anche i lavori di ripristino di un tratto di pista ciclabile a ridosso dell’acquedotto di Salice, ricadente però sotto il Comune di Rivanazzano Terme. Anche in questo caso si sta lavorando alacremente per posizionare delle reti che saranno riempite di sassi, in modo da proteggere la ciclabile da eventuali nuove piene del torrente Staffora.
A questo punto rimarrà solo da sistemare il tratto di greenway sito in località Ponte Crenna, nel Comune di Bagnaria, anch’esso travolto da una piena dello Staffora l’11 marzo 2024. Regione Lombardia ha stanziato 470mila euro per la difesa spondale del torrente: nel progetto rientra anche la messa in sicurezza dell’alveo in località Casa Boriani di Varzi, a ridosso di un maneggio.