Frane: strade chiuse e a senso unico in diversi comuni dell’Oltrepò pavese

COLLI VERDI – Viabilità nell’Oltrepò montano: resta difficile la percorribilità di numerose strade dopo le piogge delle scorse settimane che hanno arrecato gravissimi danni causando la chiusura di strade provinciali e comunali. La situazione più difficile si registra nel comune di Colli Verdi dove fino a 48 ore fa ben due strade risultavano chiuse per frana. Si tratta della provinciale numero 203 che da Torre degli Alberi porta al Passo Carmine e quindi scende verso Zavattarello e la Val Versa e della sp 38 che dal Passo Carmine scende a Borgo Priolo attraverso Canavera e transitando per il comune di Montalto Pavese, uno di quelli maggiormente colpiti dai nubifragi delle scorse settimane.

Dopo la segnalazione effettuata anche dal sindaco di Colli Verdi c’è stato un immediato sopralluogo da parte dei tecnici della Provincia e la sp 203 ieri è stata parzialmente riaperta al traffico, con un intervento di somma urgenza, permettendo il passaggio delle auto a senso unico alternato. La Provincia è infatti intervenuta tempestivamente in quanto oltre ad essere un’arteria di grande importanza e di collegamento verso la pianura, lungo questa strada si trovano numerose abitazioni che dopo la frana risultavano raggiungibili solo attraverso lunghissimi giri viziosi.

La frana si è verificata all’altezza della località Costa Trentini e provvisoriamente si è provveduto a sbancare in parte l’area scivolata a valle e che non permetteva il transito di nessuna vettura. Per evitare che qualcuno transitasse a proprio rischio e pericolo, in considerazione che la carreggiata rimasta intatta era larga meno di due metri, più volta la zona è stata pattugliata anche dalle forze dell’ordine. Si viaggia a senso unico alternato anche sulla provinciale numero 36 nel comune di Montesegale tra il castello e la frazione Camolino.

Anche in questo caso le piogge dei mesi scorsi hanno strappato un lungo tratto di asfalto rendendo difficoltoso il passaggio delle auto. Rimane invece sempre chiusa al traffico la strada comunale che da Molino Cassano sale a Poggio Ferrato, nel comune di Val di Nizza. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Campetti, sta valutando un intervento d’urgenza, di concerto con Regione Lombardia per permettere il passaggio delle auto almeno a senso unico alternato.

Rispondi