Presentato il programma degli eventi di “Voghera Estate 2024

VOGHERA E’ stato presentato venerdì mattina in conferenza stampa il calendario eventi stilato dal Comune di Voghera in collaborazione con Operazione Artisti di Bruno Di Stasi nell’ambito del progetto “Voghera Estate 2024”. Un programma di spessore, contraddistinto da spettacoli musicali, cinema all’aperto – commedia, film d’animazione, avventura -, cabaret, animazione per bambini, esibizioni di tango, street food & band, che andrà a coinvolgere la cittadinanza nell’area del cortile nord dell’ex caserma di cavalleria tra i mesi di Giugno e Settembre.

Presenti alla conferenza stampa in sala consiglio il sindaco Paola Garlaschelli, l’assessore alla cultura Carlo Fugini, l’assessore al commercio Maria Cristina Malvicini, il consigliere comunale Cristian Achille, il produttore e direttore artistico Bruno di Stasi, con la collaboratrice Sabrina Rocca. La città si appresta ad accogliere, nel corso delle venti serate in programma tra il 13 Giugno e il 15 Settembre, diversi ospiti eccellenti, tra i quali i cantanti Sherrita Duran e Napo, i cabarettisti Paolo Rossi e Marco Della Noce, il dj di Virgin Radio Nico Carminati.

“Il progetto “Voghera Estate” rappresenta il risultato della collaborazione tra il nostro Comune ed Operazione Artisti – sottolinea il sindaco Paola Garlaschelli -. L’obiettivo è stato quello di creare un programma ampio e variegato, dedicato a tutte le fasce di età, puntando su iniziative di grande livello e proponendo artisti di fama e spettacoli selezionati per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pubblico. Il cortile nord dell’ex caserma di cavalleria, riqualificato e rinnovato, rappresenta il contesto ideale per esaltare questi eventi, che non rappresentano solamente un’occasione per coloro che rimangono in città nel corso della stagione estiva, ma anche un’opportunità di far conoscere Voghera al pubblico che arriverà dai territori limitrofi.

“Con una doverosa attenzione al budget a disposizione, abbiamo cercato di ideare un palinsesto di eventi per coinvolgere sempre di più i cittadini vogheresi – spiega l’assessore alla cultura Carlo Fugini -. Il progetto “Voghera Estate” nasce dall’esigenza di veicolare un messaggio di rinnovamento attraverso una scelta accurata delle iniziative musicali, cinematografiche, di intrattenimento. Oltre ad avere un’esperienza pluriennale nel settore, Operazione Artisti ha dimostrato, fin da subito, di essere in piena sintonia con le esigenze del Comune. Confidiamo nella partecipazione del pubblico”.

La compagnia Operazione Artisti di Bruno Di Stasi si è aggiudicata negli scorsi mesi il bando relativo al progetto “Voghera Estate 2024-2025”. Nell’ambito di questa collaborazione biennale, a carico del Comune di Voghera vi è la concessione gratuita del cortile nord dell’ex caserma di cavalleria, la messa a disposizione di un palco modulare e la compartecipazione alle spese per un importo di massimo € 20.000,00 per ogni annualità, assicurando inoltre la diffusione degli eventi rientranti nel palinsesto sul proprio sito istituzionale e sui canali social. L’organizzatore dovrà provvedere, a propria cura e spese, direttamente o tramite soggetti dotati di comprovata affidabilità ed esperienza, a tutte le prestazioni necessarie e connesse alla realizzazione degli eventi, esonerando il Comune da qualsiasi responsabilità e coinvolgimento diretto o indiretto.

Di seguito le parole del produttore e direttore artistico Bruno Di Stasi: “In questo primo anno, con il budget a disposizione, abbiamo cercato di offrire un programma molto variegato e di qualità, proponendo la quasi totalità degli eventi gratuiti per la cittadinanza. Inoltre, essendo Operazione Artisti un’azienda culturale, teniamo molto a proporre eventi che siano divertenti ma che, al contempo, lascino anche un messaggio. La rassegna è stata progettata in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’ufficio cultura. Questa sarà una stagione “pilota” durante la quale cercheremo di coinvolgere le attività di Voghera, commerciali e non. Siamo disponibili e pronti ad accogliere tutti i suggerimenti e le proposte costruttive per cercare di accontentare quante più persone e fasce di età possibili. L’obiettivo è far sentire i vogheresi protagonisti e partecipi degli eventi della propria città e richiamare turismo per rendere Voghera una destinazione accattivante anche d’estate. Tutti gli eventi sono pensati per creare continuità e quindi l’evoluzione negli anni successivi. Confidando in collaborazioni entusiasmanti con la cittadinanza e nella grande partecipazione, non ci resta che augurare buona estate a tutti”.

Programma Voghera Estate 2024

Street Food & Band – in collaborazione con KiloMetroZero

14-15-16 giugno e 13-14-15 settembre: Venerdì dalle ore 18:00 alle ore 24:00, Sabato dalle ore 11:00 alle ore 24:00, Domenica dalle ore 11:00 alle ore 23:00 – food trucks, gonfiabili e giostre, animazione bambini

14 giugno ore 21:00 Blues Brothers Band

15 giugno ore 21:00 Big Box Band

16 giugno ore 21:00 Liga RockStar

13 settembre ore 21:00 Mandolin Brothers

14 settembre ore 21:00 Funky Idea

15 settembre ore 21:00 Chilipepperness

Spettacoli musicali – ingresso gratuito

13 giugno ore 21:00 “Sherrita Duran Sings the Diva’s”

21 giugno ore 21:00 “Napo canta De André” (Trio)

05 luglio ore 21:00 “Zibaldone” di e con Nico Carminati di Virgin Radio

30 agosto ore 21:00 Voghera Jazz Manina Syoufi “Satchmo – Viaggio nel Mondo di Louis Armstrong”

Teatro e cabaret – Ingresso con prevendita

06 luglio ore 21:00 Paolo Rossi Operaccia Satirica La Guerra dei Sogni

26 luglio ore 21:00 Marco Della Noce Cabaret

Spettacolo musicale danzante – ingresso gratuito

02 agosto ore 21:00 Tango Wine Night

Cinema all’aperto – ingresso gratuito

04 luglio ore 21:00 Mamma o Papà?

25 luglio ore 21:00 Up

01 agosto ore 21:00 Pirati dei Caraibi 5 La vendetta di Salazar

29 agosto ore 21:00 Midnight in Paris

20 giugno ore 21:00 Europei Calcio Spagna – Italia

Rispondi