Pierluigi Barzon cerca la riconferma come sindaco di Rocca Susella

ROCCA SUSELLA (PUBBLICITA’ ELETTORALE) – Pierluigi Barzon si ricandida per proseguire l’attività amministrativa iniziata alcuni anni fa. E lo fa con i candidati consiglieri: Massimo Antoninetti, Maria Grazia Giani, Silvia Pettè, Furio Piccinini, Valeria Luisa Maria Regazzola, Marco Saccardi, Pietro Giovanni Sgorbini, Daniele Sturla, Riccardo Sturla, Giulio Torlaschi.

La lista dei candidati al Consiglio comunale e la collegata candidatura alla carica di Sindaco, contraddistinta dal simbolo «Insieme per Rocca Susella» con l’immagine del grappolo d’uva, delle spighe di grano, delle due nocciole e della castagna espongono il proprio programma amministrativo per il quinquennio di carica degli organi del Comune. I candidati alle prossime elezioni comunali che hanno deciso di costituire la lista «Insieme per Rocca Susella» si presentano con un programma elettorale che, pur affondando le proprie radici nei risultati raggiunti e in un percorso di cambiamento già avviato a chiusura del precedente mandato, si proietta con nuovo slancio nel prossimo quinquennio, caratterizzato da opportunità non più rinunciabili né procrastinabili.

“Per affrontare queste sfide – spiega il sindaco uscente Pierluigi Barzon -, la coalizione – che ha lavorato in maniera seria e concreta per poter gettare le basi finanziarie e strutturali che consentono oggi di guardare con serenità al futuro – è consapevole di dover fare di più, imprimendo uno slancio maggiore al proprio operato. Ciò sarà reso possibile anche grazie ai contributi di cittadine e cittadini candidati che hanno deciso di impegnarsi attivamente insieme per tracciare un profondo percorso di svolta”.

“Oltre a tutte quelle azioni – spiegano in coro i rappresentanti della lista – che possano permettere ai cittadini di Rocca Susella di vivere in una condizione migliorata dal punto di vista delle infrastrutture, della mobilità, dei servizi sociali, dell’ambiente e della sicurezza riteniamo che in un piccolo Comune come il nostro sia necessario cominciare a ripensare la comunità con una vista più ampia, capace di aprirsi verso l’esterno per superare un atteggiamento territoriale fondato su sterili micro-competizioni locali. Per produrre proposte, progetti e programmi di ampio respiro (come quelli già avviati grazie alla partecipazione all’Unione dei Comuni Borghi e Valli d’Oltrepò che hanno consentito di migliorare i servizi e di ridurre le spese) è necessario adesso mettere in campo una intelligenza “diffusa” e condivisa”.

L’opportunità offerta dalla partecipazione di Rocca Susella alla Strategia delle Aree Interne nazionale con la costituzione dell’Area Interna dell’Appennino Lombardo-Oltrepò Pavese, dà al nostro Comune una chance sicuramente irripetibile che dobbiamo assolutamente cogliere per favorire concretamente la realizzazione di progetti in grado di aggregare la nostra comunità. L’obiettivo è quello di rifondare su basi nuove quella coesione sociale locale in grado di consolidare i rapporti di fiducia in un sistema comune di interessi e di appartenenza che ci faccia crescere come individui ma soprattutto come comunità che riscopre il valore della partecipazione e della discussione.

“Questa lista – dice ancora Barzon -desidera perciò impegnarsi a proseguire e valorizzare tutte le iniziative e i progetti che consentano a Rocca Susella di superare preconcetti, chiusure e rivendicazioni del passato a favore di una visione partecipata del nostro sviluppo che vada ben oltre i confini del nostro territorio e che sia capace di includere tutti coloro che vorranno collaborarvi, anche quelli che oggi si sentono esclusi, attraverso l’ascolto, il dialogo ed il confronto aperto. In tal senso questa lista ha deciso di sostenere le iniziative future promosse, sempre attraverso l’Unione dei Comuni Borghi e Valli d’Oltrepò dall’Associazione nazionale dei Borghi Autentici d’Italia, che ha in questo ritrovato legame con le comunità uno dei suoi principali punti di forza”.

Rispondi