Nel mese di maggio interventi finalizzati al consolidamento delle scarpate e alla protezione della strada comunale di Languzzano

MONTESEGALE Nel mese di maggio Montesegale vedrà riprendere una serie di lavori pubblici finalizzati al consolidamento delle scarpate e alla protezione della strada comunale di Languzzano. Questi interventi sono mirati a prevenire l’erosione e a garantire la sicurezza delle infrastrutture locali.

Uno degli interventi principali prevede la realizzazione di gabbionate in rete metallica e altre misure antierosive lungo la strada comunale di Languzzano. “Queste misure sono cruciali – dice il sindaco Carlo Ferrari – per proteggere le aree soggette a movimenti franosi. Inoltre, sono stati installati passonate con pali di castagno per conferire stabilità alle scarpate”.

Un altro importante intervento riguarda l’asfaltatura della strada comunale che va dalla sp 184 alla frazione Pogiolo, con un investimento di 100mila euro provenienti da fondi regionali. In aggiunta, verranno avviati lavori di asfaltatura e messa in sicurezza della strada che collega la frazione Case de Molino al centro polifunzionale, fino alla frazione Languzzano, con un finanziamento di 58mial euro proveniente da fondi ministeriali. Nel campo della mitigazione del rischio idrogeologico, entro fine aprile, inizieranno i lavori di difesa spondale e consolidamento del versante sinistro del Torrente Ardivestra nella frazione Fornace, a cura dell’Ersaf Questi interventi sono volti a garantire la sicurezza pubblica, con interventi anche di rimozione della vegetazione spontanea lungo il greto del torrente.

Nel mese di maggio è previsto anche l’avvio dei lavori di completamento della riqualificazione dell’ex scuola a Sanguignano, con un investimento di circa 90mila uuro proveniente dalla Regione Lombardia tramite la Comunità Montana. Questa fase del progetto mira a creare uno spazio esperienziale legato all’attività artistica del Museo d’Arte Contemporanea Castello di Montesegale e al progetto “Montesegale Borgo d’Arte e di Cultura”.

“L’importo totale degli investimenti previsti nei prossimi mesi ammontano complessivamente a circa 310mila euro. Questa collaborazione sinergica tra diverse fonti di finanziamento ed enti – dice il sindaco Carlo Ferrari – sono importanti perché dimostrano un’attenzione verso i piccoli comuni e ci permettono di completare l’opera di asfaltatura e messa in sicurezza delle nostre strade comunali, di rigenerazione degli immobili comunali e di messa in sicurezza del territorio senza ricorrere all’accensione di mutui e quindi senza gravare sulle tasse dei cittadini”

Rispondi