Addio a Giancarlo Alpeggiani per anni medico condotto e dentista. Aveva esercitato la professione nelle valli Staffora e Borbera

VARZI Addio a Giancarlo Alpeggiani per anni medico condotto e dentista. Lo piangono la Valle Staffora e la Val Boreca, in provincia di Piacenza, dove per anni aveva esercitato la professione. Alpeggiani aveva 90 anni: era nato il 28 giugno del 1933 a Zerba, in provincia di Piacenza, nella fascia appenninica che confina con le quattro regioni. Lascia la moglie Rosanna e i figli Giovanni e Carlotta. In tanti ieri pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Varzi si sono stretti attorno alla famiglia per l’ultimo saluto. La chiesa di San Germano Vescovo a fatica è riuscita a contenere parenti, amici ma anche i tanti pazienti che negli anni Alpeggiani aveva curato.

Aveva iniziato l’attività di medico condotto proprio a Zerba dove era nato e dove il padre aveva esercitato l’attività di medico prima del figlio. Era stato poi medico condotto a Romagnese e per circa 40 anni a Santa Margherita di Staffora. Ha svolto anche l’attività di dentista per oltre 50 anni a Varzi e fino a poco tempo fa aiutava ancora il figlio nello studio dentistico del capoluogo dell’alta Valle Staffora. Giocava anche a pallone e aveva militato nelle file del Varzi e della Vogherese. In tanti lo ricordano come una persona buona e gentile sempre pronta a correre in caso di necessità per curare i propri pazienti.

C’è chi ricorda due aneddoti particolari che hanno visto protagonista Giancarlo Alpeggiani. Un anno per raggiungere un bambino di Pej che si sentiva poco bene il dottor Alpeggiani raggiuse in auto, da Varzi, Pian dell’Armà. Impossibilitato poi a proseguire verso Pej per la troppa neve, infilò sci e scarponi e raggiunse il piccolo per prestargli le cure necessarie. Un’altra volta sempre a causa della neve, non riuscendo a raggiungere una persona che si era sentita poco bene si fece portare da un trattore fino dal paziente. Tanti i messaggi di cordoglio inviati alla famiglia.

“La scomparsa del dottor Alpeggiani mi addolora molto – sottolinea il sindaco di Varzi Giovanni Palli – una persona molto stimata in paese a cui era molto legato e che mi ha sempre dato preziosi consigli. Una persona che amava Varzi e tutta la zona del suo Appennino e che si è sempre preso cura di chi aveva bisogno ad ogni ora del giorno e della notte. Sono vicino in questo momento difficile alla famiglia”. Anche il sindaco di Zerba Pietro Rebolini lo ricorda con affetto.

“Tanti miei concittadini ricordano il dottor Alpeggiani come una persona molto disponibile, unica e sempre pronta ad aiutare il prossimo. Non faceva mai mancare la sua presenza ogni volta che gli si chiedeva un consiglio o un aiuto. Una persona d’altri tempi difficilmente riscontrabile e a nome di tutta la comunità di Zerba porgo le più sentite condoglianze pe la scomparsa di una persona ammirevole”.

Rispondi