Presentato il progetto: “Voghera per l’inclusione #shoppinginclusivo”

VOGHERA Perseguire una maggiore sensibilizzazione sul tema dell’autismo, con la predisposizione di una raccolta di note informative da divulgare alle attività aderenti all’iniziativa sull’approccio verso le persone autistiche. Con queste prerogative, il Comune di Voghera ha aderito alla proposta di collaborazione con le associazioni Controvento A.P.S., Fondazione Oltre il Blu, L’Ortica, ed Ascom per creare una rete con le attività commerciali ed artigianali della città.

Il progetto, intitolato “Voghera per l’inclusione: #shoppinginclusivo”, è stato presentato, anche grazie al supporto di diversi video appositi, questa mattina in conferenza stampa nella sala consiliare del Comune di Voghera. Presenti il sindaco Paola Garlaschelli, l’assessore al commercio e alle attività produttive Maria Cristina Malvicini, l’assessore ai servizi sociali Federico Taverna, l’assessore regionale alla famiglia, disabilità e pari opportunità Elena Lucchini, il consigliere comunale con delega alla digitalizzazione Gloria Chindamo, le associazioni proponenti, con Ilaria Amici di Controvento, Fabrizia Rondelli di Fondazione Oltre il Blu, Maria Teresa Scarpa de L’Ortica, e le associazioni di categoria Paolo Rainelli e Simona Panigazzi per Ascom, Marco Graziano, presidente dell’associazione Artigiani dell’Oltrepo’ Lombardo, e Simone Frola, presidente di Voghera da Scoprire.

Il progetto avrà un inizio immediato. Il materiale pubblicitario, che consiste in un opuscolo contenente le istruzioni e in una vetrofania dedicata in grado di indicare agli utenti che il negozio è preparato per accogliere loro nella maniera migliore, è stato infatti distribuito agli esercenti e agli artigiani presenti durante la conferenza stampa e successivamente  dalle stesse associazioni di categoria. Le associazioni Controvento, Oltre il Blu e L’Ortica di Milano hanno registrato, grazie all’operatività del consigliere comunale Gloria Chindamo, un breve video – tutorial – nelle sale del progetto che verrà poi caricato su Youtube e il cui link sarà inoltrato dalle associazioni di categoria ai loro associati.

“L’adesione al progetto “Voghera per l’inclusione: #shoppinginclusivo” conferma la più totale attenzione della nostra amministrazione nei confronti di una tematica di stretta attualità – sottolinea il sindaco Paola Garlaschelli -. Un ringraziamento sentito alle associazioni proponenti questa iniziativa che consente di creare una rete fondamentale con le attività artigianali e commerciali della nostra città”.

“Oggi abbiamo avuto il piacere di presentare questo importante progetto, con la partecipazione dei promotori e sostenitori, dei rappresentanti delle attività economiche interessate e delle loro associazioni di categoria – spiega l’assessore con delega al commercio e alle attività produttive Maria Cristina Malvicini -. Voghera vuole essere, sempre di più, una città inclusiva e a misura d’uomo: in quest’ottica verranno coinvolte le attività artigianali e commerciali che saranno pronte ad accogliere le persone autistiche. il Comune di Voghera svolgerà un ruolo attivo nel dialogo con le associazioni di categoria delle attività interessate e nella diffusione dell’iniziativa”.


“Il nostro Comune conferma la disponibilità e la sensibilità a sviluppare tutto ciò che è finalizzato a una maggiore inclusione delle persone che soffrono del disturbo dello spettro autistico – afferma l’assessore ai servizi sociali Federico Taverna -. Proprio l’anno scorso abbiamo partecipato come ente capofila del piano di zona ad un progetto di inclusione finalizzato ad avviare percorsi innovativi di inclusione, grazie ad un contributo di 400.000 € da Regione Lombardia. Grazie a quest’ultima collaborazione tra amministrazione e commercianti,  l’accesso e l’accoglienza negli esercizi commerciali per le persone autistiche sarà più agevole e più incentivante”.

Di seguito le parole dell’assessore regionale Elena Lucchini: “Esprimo il mio autentico apprezzamento e la mia gratitudine a chi oggi ha scelto di contribuire a rendere ancora più attenta e inclusiva la nostra città di Voghera. La nostra regione è quotidianamente impegnata ad accompagnare la persona con spettro autistico, nel suo percorso evolutivo, a tutti i livelli: dalla scuola alla vita relazionale, dal lavoro all’abitare in autonomia. Insieme vogliamo migliorare le condizioni di vita e garantire un concreto inserimento nella vita sociale, attraverso percorsi dedicati e corrispondenti ai bisogni individuali. Per farlo pero’ è necessaria un’alleanza e serve l’impegno di tutti, istituzioni, associazioni, volontari, operatori. Grazie dunque agli esercenti che hanno aderito all’iniziativa e sapranno accogliere al meglio tutti i clienti, anche i più speciali”.

Controvento A.P.S., che ha sede a Retorbido, si occupa di progetti e percorsi di inclusione a beneficio di famiglie con bambini con disturbo dello spettro autistico. Fondazione Oltre il Blu ha sede a Val di Nizza e si occupa di progetti del dopo di noi e di autonomia rivolti a persone autistiche e con disabilità intellettive. L’Ortica si dedica a percorsi riabilitativi e lavorativi rivolti a persone autistiche e con disabilita intellettive e ha sede a Milano.

Ed ecco il commento delle tre associazioni: “A Voghera prende il via un’iniziativa di promozione sociale per abbattere le barriere invisibili che ostacolano la piena inclusione delle persone autistiche. I disturbi dello spettro autistico comportano difficoltà di comunicazione e interazione sociale, che possono rendere difficili le esperienze di acquisto, mettendo in difficoltà tanto i clienti quanto gli esercenti. Su nostra proposta, parte una campagna di sensibilizzazione a sostegno delle persone con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie: negozianti e artigiani riceveranno materiale informativo per spiegare le specifiche difficoltà e una formazione semplice e mirata per attivare comportamenti e accorgimenti che permettano di superarle. L’Amministrazione Comunale e tutti i promotori vogliono fare di Voghera una città più vivibile e solidale per tutti, una comunità in cui ciascuno possa portare il proprio contributo per vincere la sfida dell’inclusione. I negozi che aderiscono al progetto potranno esporre un’icona di benvenuto, che segnalerà ai clienti l’attenzione speciale rivolta alle persone autistiche e alle loro famiglie”.

Rispondi