Voghera. Inaugurata la quinta area dedicata allo sgambamento dei cani in via Maestro Rossi

VOGHERA Non si può certo dire che l’amministrazione comunale di Voghera non abbia a cuore gli amici a quattro zampe. Nei giorni scorsi è stata infatti inaugurata la quinta area dedicata allo sgambamento dei cani in via Maestro Rossi, nella zona periferica alle spalle del Ponte Rosso, che sino ad oggi era sprovvista di questo servizio. Ne va fiero l’assessore ai lavori pubblici, Giancarlo Gabba che sottolinea: “Il Comune di Voghera ha inaugurato nei giorni scorsi una nuova area sgambamento cani in aggiunta alle quattro già funzionanti sul territorio in modo tale da rispondere alle richieste che ci erano pervenute”. E cioè quelle esistenti in via Repubblica a ridosso dell’area Asst; via Repubblica angolo Via Foscolo; giardini Esselunga e quella di via Generale dalla Chiesa angolo via Bianchi.

“La nuova area inaugurata – spiega Gabba – è quella ubicata in via Maestro Rossi angolo via Caruso (zona Ponte rosso) di circa 3300 metri quadrati che dopo il periodo fisiologico di accestimento (radicazione del tappeto erboso) è stata aperta al pubblico che vi può accedere in compagnia di un animale amico nel rispetto delle regole e degli orari indicati nella cartellonistica che è stata posizionata”. L’area tra l’altro è dotata anche di una fontanella per l’abbeveramento degli animali. L’area è creata in collaborazione con i soggetti attuatori del piano urbanistico che hanno realizzato le opere “a scomputo degli oneri di urbanizzazione”, ma su indicazione progettuale dei settori tecnici del Comune di Voghera; risulta quindi a “costo zero per le casse comunali”.

“La realizzazione dell’area – conclude l’assessore ai lavori pubblici – è stata peraltro occasione di piantumazione di nuove specie arboree che sono state posizionate in varietà in posizioni da non ostacolare l’attività ricreativa per cui è sorta. Ancora una volta si può pertanto apprezzare la sensibilità dell’amministrazione comunale verso i temi ambientali ed in particolar modo verso i proprietari di animali amici”.

Rispondi