Sabato 20 aprile nella biblioteca Migliora sarà presentato il libro “Storie di Resistenza. Partigiani in lotta per la libertà dell’Oltrepò”

RIVANAZZANO TERME In occasione delle celebrazioni per la Festa della Liberazione, la Biblioteca e l’amministrazione comunale di Rivanazzano Terme, in collaborazione con la Libreria Ticinum di Voghera, presentano sabato 20 aprile alle ore 16,00 presso la Sala Manifestazioni della Biblioteca il libro “Storie di Resistenza. Partigiani in lotta per la libertà dell’Oltrepò” (Libreria Ticinum Editore).

Curata da Ambrogio Arbasino, questa antologia ripropone una serie di saggi, interviste, diari e testimonianze ormai praticamente introvabili: i racconti e le parole di uomini e donne che hanno lottato e combattuto in prima persona, per i valori della libertà e per una società democratica e civile. A rileggere oggi le pagine appassionate di Antonicelli, Arbasino, Calamandrei, Del Boca, Emiliani, Ferrario, Murialdi, Pietra, Stajano, in cui brucia prima di tutto l’urgenza della testimonianza, si riscoprono valori che ancora oggi trovano ragioni al di là di ogni retorica. A dialogare con Ambrogio Arbasino, curatore dell’antologia, ci saranno Guido Conti, scrittore ed Elisabetta Balduzzi, responsabile Libreria Ticinum Editore.

Rispondi