A un mese dalla presentazione delle liste ci sono già alcune certezze sulle candidature dei sindaci

VARZI – Se il sindaco di Menconico, Paolo Donato Bertorelli si ricandida per la quinta volta c’è chi invece punta ad un vero e proprio record: è Pier Achille Lanfranchi, primo cittadino di Fortunago, che si candida per la decima volta alla guida del suo comune. E’ infatti dal 1975 che Lanfranchi domina incontrastato la scena in quello che da alcuni anni è entrato a far parte dei ‘Borghi più belli d’Italia’.

La Valle Staffora si prepara al voto. Sono diversi i comuni che a giugno saranno chiamati al rinnovo dell’amministrazione comunale. Vanno al voto i comuni di Ponte Nizza, Cecima, Bagnaria, Varzi, Menconico, Santa Margherita di Staffora, Zavattarello, Romagnese, Colli Verdi, Montesegale, Rocca Susella, Fortunago, Borgoratto Mormorolo e Retorbido. Non si vota invece a Rivanazzano Terme, Godiasco Salice Terme, Val di Nizza e Brallo di Pregola dove si era andati al voto nell’ottobre 2021 e pertanto, come a Voghera, si voterà nella primavera 2026.

Le prime certezze riguardano i sindaci che non si ricandideranno. In primis Simone Tiglio a Zavattarello, quindi Andrea Milanesi a Cecima e infine Isabella Cebrelli a Retorbido che lascia il posto al suo vice sindaco Enrico Frattini. Ci sono poi comune dove è prevista una sola lista. Come a Bagnaria dove il sindaco uscente Mattia Franza si ricandiderà con la riconferma di gran parte del gruppo uscente. Anche a Ponte Nizza si prevede un solo schieramento con a capo il sindaco uscente Tino Pernigotti che punta al suo terzo mandato. Una sola lista anche a Montesegale dove Carlo Ferrari cerca la riconferma per il quarto mandato consecutivo. “La lista è pronta – sottolinea il sindaco Ferrari – e ci ripresentiamo con gran parte del gruppo che ha amministrato in questi anni”.

A Cecima, dove il sindaco attuale dopo due mandati ha deciso di abbandonare la politica, si prevede un solo schieramento guidato da Cristiano Bianchi, attuale vice sindaco che di fatto rappresenta la continuità della giunta attualmente guidata da Andrea Milanesi. Una sola lista anche a Varzi dove Giovanni Palli punta al bis. Oltre al gruppo uscente appoggiano la lista di Palli anche alcuni consiglieri comunali che cinque anni fa erano contro l’attuale amministrazione, come nel caso di Angelo Varni, di Fratelli d’Italia che ha già deciso di scendere in campo con Palli.

Punta al bis anche il sindaco uscente di Santa Margherita di Staffora Andrea Gandolfi: anche in questo comune è prevista una sola lista. Come a Borgoratto Mormorolo dove il sindaco Fabio Molinari si ripresenta per la terza volta. A Fortunago c’è chi punta al mandato dei record: è il sindaco Pier Achille Lanfranchi che, se si esclude una tornata elettorale, è del 1975 che è alla guida del comune. A Rocca Susella al momento si prevede una sola lista con alla guida il sindaco uscente Pier Luigi Barzon. Ma nel comune della Valle Ardivestra ormai da settimane sono in corso movimenti che potrebbero sfociare in una seconda lista. “Sabato avrò un incontro con il mio gruppo – sottolinea Barzon – e decideremo sul da farsi. In linea di massima se tutti saranno d’accordo proseguiremo la nostra avventura amministrativa”.

Sono sicuramente due le liste a Menconico: a quella del sindaco uscente Paolo Donato Bertorelli, che punta al sui quinto mandato, ci sarà sicuramente quella del consigliere di opposizione Alessandro Callegari. Si prevedono tre liste a Colli Verdi dove l’attuale sindaco, Sergio Lodigiani, dovrà vedersela con Antonio Magri, già candidato sindaco in passato, mentre un altro schieramento è pronto a scendere in campo con un proprio gruppo. Due le liste a Zavattarello: da una parte il vice sindaco uscente Mauro Colombini e dall’altra una lista capeggiata dagli attuali consiglieri di opposizione. Due liste anche a Romagnese: il sindaco uscente Manuel Achille punta al bis ma dovrà vedersela con i consiglieri di opposizione che lanciano alla guida del comune Fabrizio Filippini.

Rispondi