A breve i lavori per rifare la segnaletica orizzontale a Voghera

VOGHERA – La segnaletica orizzontale a Voghera, sia nel centro storico che in periferia, è ormai un ricordo. Per questo motivo l’amministrazione comunale corre ai ripari e utilizzerà circa 40mila euro dei fondi di bilancio per realizzare gran parte della segnaletica ormai scomparsa. L’assessore alla partita, William Tura ha infatti dato incarico al comandante della Polizia locale di Voghera, Mauro Maccarini di avviare il prima possibile le opere in modo tale che queste possano essere realizzate tra maggio e giugno cioè nel periodo migliore in cui la vernice utilizzata per la posa della segnaletica possa durare più a lungo ed evitare pertanto che dopo pochi mesi strisce e righe scompaiano nel nulla. In questi giorni l’ufficio di Polizia locale e i vigili effettueranno dei sopralluoghi lungo tutte le vie cittadine per valutare le vie dove sono maggiormente necessari gli interventi.

Dopo di che si darà incarico ad una ditta specializzata di iniziare le opere per ridisegnare strisce, righe, stop, dare precedenza e tutte le altre segnaletiche utili per muoversi in piena tranquillità in città. Verranno anche quasi sicuramente rifatte anche le segnaletiche in Piazza del Duomo dove ormai da prima dell’inverno tutte le strisce bianche a terra, che dovrebbero indicare i sensi da seguire, sono completamente scomparse.

“Non vogliamo perdere tempo – sottolinea l’assessore alla sicurezza e alla Polizia locale William Tura -. E per questo motivo dopo un confronto con il comandante dei vigili ho chiesto espressamente che dopo un’attenta valutazione delle vie e delle aree dove le strisce pedonali e non solo quelle, sono ormai scomparse, che queste vengano rifatte il prima possibile e con condizioni meteorologiche idonee. Il tutto per fare in modo che il lavoro sia duraturo ed evitare, come è successo l’ultima volta, quando le opere sono state eseguite nel periodo autunnale, che queste abbiano una durata breve. Ho chiesto – conclude Tura – che i lavori vengano eseguiti tra maggio e giugno in modo tale da ridare una veste rinnovata alle vie cittadine. Abbiamo già messo a bilancio i fondi necessari per questi lavori”.

Rispondi