Successo per il Congresso Nazionale sul tema “Inclusioni & Traumi: management in Ortodonzia” presieduto da Michele Calabrò

VOGHERA Successo per il Congresso Nazionale andato in scena a Milano sul tema “Inclusioni & Traumi: management in Ortodonzia” che ha visto salire sul palco, in qualità di Presidente dell’Accademia Italiana di Ortodonzia, il vogherese Michele Calabrò. “Quest’anno, l’evento si è distinto non solo per l’elevato numero di quasi 700 partecipanti – sottolinea Calabrò – ma anche per la qualità e la profondità degli argomenti trattati, riflettendo il nostro impegno costante verso l’eccellenza e l’innovazione nel nostro campo”. La partecipazione di esperti di calibro internazionale, ha garantito una panoramica completa delle più recenti ricerche scientifiche e delle strategie cliniche nel trattamento di inclusioni dentali e traumi. Sessioni approfondite hanno esplorato il recupero dei canini inclusi, le anomalie dell’eruzione dentaria e l’efficacia delle nuove tecnologie, come gli allineatori e l’intelligenza artificiale, nel migliorare i risultati dei trattamenti. 

“Il Corso Pre-Congresso su “Allineatori: dalla ricerca alla clinica” – spiega il dottor Calabrò -ha offerto una preparazione indispensabile, approfondendo il ruolo critico della ricerca scientifica nell’evoluzione delle tecniche ortodontiche e nella realizzazione di trattamenti sempre più efficaci e personalizzati. L’interazione e il dialogo tra i partecipanti sono stati, come sempre, uno degli aspetti più preziosi dell’evento. La capacità di condividere esperienze, sfide e successi non solo arricchisce la nostra pratica professionale ma rafforza anche il senso di comunità all’interno dell’Accademia”.

Un momento molto toccante e commovente è stato il conferimento del Premio alla Carriera di Aidor al Prof. Damaso Caprioglio, decano di tutti gli specialisti italiani e memoria storica dell’ortodonzia italiana, nel giorno del suo novantesimo compleanno. Questo riconoscimento ha sottolineato l’importanza della trasmissione della conoscenza e dell’esperienza alle nuove generazioni, celebrando al contempo le fondamenta su cui si costruisce il nostro futuro. “In conclusione – sottolinea Michele Calabrò -, desidero esprimere il mio più profondo apprezzamento a tutti i partecipanti, relatori e organizzatori che hanno contribuito a rendere questo evento un successo memorabile. Guardo con ottimismo al futuro, sicuro che insieme continueremo a esplorare nuovi orizzonti nel campo dell’ortodonzia, migliorando la vita dei nostri pazienti con trattamenti all’avanguardia”. Grazie di cuore per il vostro impegno e per la vostra partecipazione”.

Rispondi