Il Prefetto di Pavia a Varzi ha incontrato 31 sindaci per parlare di sicurezza

VARZI – Prosegue con i sindaci dell’Oltrepo Pavese, il ciclo dei Comitati Provinciali per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica itineranti programmati dal Prefetto di Pavia, Francesca De Carlini. “Concreta attenzione al territorio e punto di situazione sulle tematiche già avviate e da sviluppare, afferenti all’ordine e alla sicurezza pubblica dei Comuni dell’Oltrepo”, così il Prefetto di Pavia nell’introdurre l’incontro. Presenti a Varzi, presso la sala conferenze della Casa dei Servizi Terre Alte “G. Azzaretti” della Comunità montana, oltre a 31 sindaci della fascia collinare e montana, il Presidente della Provincia, sindaco di Varzi e presidente della Comunità montana Giovanni Palli, il Questore, Nicola Falvella, il Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Marco Iseglio e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Ugo Poggi.

“La sicurezza va mantenuta con la costante e propositiva messa in campo di provvedimenti compositi finalizzati a prevenire reati e comportamenti illeciti, caratterizzati dalla violazione costante e reiterata delle regole, a cominciare dai luoghi di aggregazione di giovani e adulti” ha detto il Prefetto De Carlini. In tale contesto si inserisce la possibilità, ove ne sussistano i presupposti, di sospendere o revocare la licenza agli esercizi commerciali, luogo di frequenti interventi da parte delle Forze di Polizia per gravi e reiterati episodi di illegalità, e quindi fonte di allarme per la collettività. Il Prefetto ha sottolineato l’importante ausilio, nel sistema complessivo del controllo del territorio da parte delle Forze di Polizia, dei protocolli di Vicinato e dei sistemi di videosorveglianza, rispettivamente tasselli fondamentali del sistema partecipato e integrato della sicurezza urbana.

“Si è trattato di un importante iniziativa per il territorio dell’Oltrepo montano – sottolinea il sindaco di Varzi, Giovanni Palli – che ha visto un proficuo incontro tra il Prefetto e le forze dell’ordine della provincia di Pavia insieme ai sindaci del nostro territorio. Abbiamo toccato argomento cruciali per la sicurezza e lo sviluppo del territorio che, ogni giorno, noi sindaci affrontiamo insieme alle nostre comunità locali. Un positivo momento di lavoro che, oltre alle numerose riflessioni, ci ha permesso di individuare delle attività concrete su cui lavorare a partire dallo sviluppo locale, la sicurezza e la gestione dei flussi migratori”.

Rispondi