McDonald’s e il Comune di Voghera insieme contro la violenza sulle donne

VOGHERA Non sei sola, lasciati aiutare. Arriva a Voghera, con il patrocinio del Comune di Voghera e la collaborazione dell’Associazione C.H.I.A.R.A. Onlus, l’iniziativa lanciata da McDonald’s per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne e far conoscere il più possibile gli strumenti a supporto delle vittime.

Alla presenza di Simona Virgilio, Vicesindaco e Assessore alle Pari Opportunità e di Cristina Boffelli, Presidente dell’Associazione C.H.I.A.R.A. Onlus, McDonald’s ha ribadito il suo impegno concreto nel contrasto alla violenza sulle donne, ponendosi come amplificatore di un messaggio dal forte impatto sociale. Da oggi, infatti, nei bagni del ristorante McDonald’s di Voghera saranno affissi degli adesivi che ricordano alle donne che dovessero trovarsi in contesti di violenza l’esistenza del 1522, il numero nazionale gratuito – promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità – che tutti i giorni, 24 ore su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking. Un modo semplice e concreto per favorire la conoscenza dell’iniziativa mettendo a disposizione gli spazi dei ristoranti che ogni giorno accolgono 1.500 cittadini e che possono svolgere un’importante funzione di volano di comunicazione per un messaggio che deve poter raggiungere quante più persone possibili.

“Attraverso il patrocinio e la collaborazione, il Comune di Voghera conferma il proprio impegno per mantenere alta l’attenzione su una tematica molto delicata, la violenza sulle donne – spiega il Vicesindaco e Assessore alle Pari Opportunità Simona Virgilio -. “Non sei sola, lasciati aiutare” è un’iniziativa molto importante che rientra a pieno nell’ambito delle attività di sensibilizzazione sociale perseguite dall’assessorato alle pari opportunità, per le quali il DUP 2024/2026 prevede un’azione di sostegno da parte dell’amministrazione comunale. Un ringraziamento all’associazione C.H.I.A.R.A., che, in collaborazione con il McDonald’s, è sempre impegnata in prima linea attraverso un’azione importante attuata in sinergia con l’amministrazione e le altre realtà presenti sul territorio”.

“L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare e informare la popolazione dei servizi offerti dal Centro Antiviolenza territoriale e della possibilità di usufruire di un numero unico, il 1522, che accoglie e supporta le richieste pervenute da donne vittime di violenza che necessitano di aiuto e sostegno” – afferma il presidente Cristina Boffelli. “Il Centro Antiviolenza C.H.I.A.R.A., infatti, nella sua azione quotidiana sul territorio, individua percorsi di uscita da situazioni di violenza e maltrattamento attraverso ascolto e accoglienza, sostegno psicologico, consulenza legale, consulenza per la ricerca di un’attività lavorativa e di una soluzione abitativa alternativa e qualsiasi intervento volto ad interrompere le situazioni di maltrattamento, violenza o disagio. La possibilità di trovare informazioni in un luogo pubblico e molto frequentato garantisce alla donna la privacy (non verrà vista recarsi appositamente in un punto informativo specifico) e il sollievo di conoscere un servizio a cui potersi affidare in tutta tranquillità.Ringraziamo per la possibilità e siamo certe che tale iniziativa aiuterà molte donne a conoscere la nostra attività per poterle aiutare”.

“Sono orgoglioso di aderire a questa iniziativa di contrasto alla violenza sulle donne. Con la nostra presenza su Voghera, la collaborazione del Comune di Voghera e del Centro antiviolenza ODV C.H.I.A.R.A, possiamo contribuire concretamente alla diffusione di un servizio fondamentale come quello del Numero Nazionale 1522”, ha commentato Fabio Calabrese, licenziatario McDonald’s Italia. “Anche un gesto semplice come quello di affiggere un adesivo nei nostri ristoranti, può avere un grande impatto sulla comunità locale”.

Dal 1° luglio 2020, il Numero Nazionale Antiviolenza e Stalking 1522 è gestito da Differenza Donna con l’obiettivo di sviluppare un’ampia azione di sistema per l’emersione e il contrasto alla violenza dentro e fuori le mura domestiche. Secondo gli ultimi dati diffusi da Istat, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, in Italia il 31,5% delle donne ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale; e le forme più gravi di violenza sono esercitate da partner o ex partner, parenti o amici. A questi si aggiungono i dati relativi ai femminicidi – secondo i dati rilevati da Istat 106. Anche gli accessi ai Pronto Soccorso fotografano lo stato attuale: oltre 14.400 nel 2022, pari a un +13% vs 2021.

McDonald’s è un sistema che ha fatto dell’inclusività la propria caratteristica distintiva: l’azienda conta oggi circa 35.000 dipendenti, di cui il 62% è donna, come anche il 50% dei Direttori dei Ristoranti e il 50% del Team di Dirigenza di McDonald’s Italia, numeri che restituiscono lo spaccato di una realtà che parla sempre più al femminile. Questo impegno si traduce in progetto concreti come “Non sei sola, lasciati aiutare.” e “Women in franchising”, nuovo programma di networking – lanciato lo scorso giugno – per incrementare l’inserimento di nuove imprenditrici all’interno della rete di franchising McDonald’s.

Rispondi