Valle Staffora al voto: ecco i primi movimenti. Chi si ricandida e chi lascia

VARZI – Giovanni Palli che cerca il bis, gli attuali sindaci di Cecima Andrea Milanesi e di Retorbido Isabella Cebrelli che non si ricandideranno mentre negli altri 12 comuni tra le valli Staffora, Coppa e Tidone i sindaci uscenti cercheranno nuovamente il consenso da parte degli elettori. A due mesi dalle elezioni amministrative in programma l’8 giugno, il clima elettorale nell’Oltrepo collinare e montano comincia a scaldarsi. Ci sono i primi movimenti, i primi incontri ‘segreti’ ma saranno anche molti i comuni dove ci sarà solo una lista.

Vanno al voto i comuni di Ponte Nizza, Cecima, Bagnaria, Varzi, Menconico, Santa Margherita di Staffora, Zavattarello, Romagnese, Colli Verdi, Montesegale, Rocca Susella, Fortunago, Borgoratto Mormorolo e Retorbido. Non si vota invece a Rivanazzano Terme, Godiasco Salice Terme, Val di Nizza e Brallo di Pregola dove si era andati al voto nell’ottobre 2021 e pertanto, come a Voghera, si voterà nella primavera 2026. Le prime certezze riguardano i sindaci che non si ricandideranno.

A Cecima Andrea Milanesi ha già deciso di farsi da parte così come il sindaco di Retorbido Isabella Cebrelli che spiega: “Dopo tre mandati consecutivi ho deciso di farmi da parte per lasciare spazio ai giovai e per fare la nonna. Se il candidato sindaco avrà bisogno del mio supporto ci sarò”. A rappresentare l’amministrazione uscente sarà l’attuale vice sindaco Enrico Frattini. Si prevedono una sola lista a Montesegale con la ricandidatura di Carlo Ferrari, a Borgoratto Mormorolo con Fabio Molinari, sindaco uscente, a Bagnaria con Mattia Franza, a Fortunago con Pier Achille Lanfranchi, a Santa Margherita di Staffora dove si ripresenterà l’attuale primo cittadino Andrea Gandolfi e a Ponte Nizza con Tino Pernigotti.

A Zavattarello il sindaco uscente Simone Tiglio non si ricandiderà: potrebbero essere due le liste in campo. Una guidata dall’attuale vice sindaco Mauro Colombini e probabilmente una seconda che potrebbe vedere in campo i consiglieri comunali di opposizione uscenti. Certe due liste anche a Colli Verdi. Una quella del sindaco uscente Sergio Lodigiani e l’altra quella guidata da Antonio Magri ma non è da escludere la formazione di una terza lista.

Due le liste a Romagnese: da una parte quella del sindaco uscente Manuel Achille e dall’altra quella che rappresenta l’opposizione in comune con l’ex sindaco Aurelio Bramanti e Fabrizio Filippini. Quest’ultimo potrebbe anche essere il nome scelto per il candidato sindaco. A Varzi infine sicura la candidatura del sindaco uscente nonché presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli che cercherà il bis. Sarebbero in corso movimenti per realizzare una seconda lista ma per ora tutto è coperto dal massimo riserbo.

Rispondi