Romagnese punta ad entrare tra i ‘Borghi più belli d’Italia’

ROMAGNESE – Entrare nel ristretto circuito elitario de “I Borghi più belli d’Italia”. Questo è l’obiettivo che l’amministrazione comunale di Romagnese guidata dal sindaco Manuel Achille vuole raggiungere. La provincia di Pavia conta già quattro borghi nel circuito: Fortunago, Zavattarello, Varzi e Golferenzo. Romagnese punta così ad entrare nel circuito, forte soprattutto dell’enorme sviluppo turistico avvenuto negli ultimi anni anche e soprattutto grazie alle opere di valorizzazione del borgo poste in essere dall’amministrazione comunale di concerto con le associazioni del territorio.

“Abbiamo presentato la candidatura nel circuito dei Borghi più belli d’Italia a fine 2020 – spiega il sindaco Achille -, calcolando che per la conclusione dell’iter occorresse comunque qualche anno. Romagnese ha tutte le caratteristiche e le potenzialità per entrare all’interno del circuito, che permetterebbe di sugellare un lavoro di valorizzazione del borgo che è stato fatto in questi cinque anni con innumerevoli sforzi da parte dell’amministrazione comunale e delle associazioni locali, trasformando un borgo che era in costante declino in una delle mete più gettonate dell’Oltrepo pavese in termini turistici e di seconde case”.

Il primo cittadino spiega ancora: “Il circuito, per quanto attiene la provincia di Pavia, annovera già al suo interno quattro borghi meravigliosi della fascia montana e collinare come Fortunago, Zavattarello, Varzi e Golferenzo, in costante progresso sotto ogni punto di vista. Noi sappiamo di non essere da meno sotto questo aspetto – conclude Achille – e vogliamo entrare con forza in questo circuito ristretto, per continuare a lavorare su Romagnese come esempio di borgo virtuoso da prendere come modello di riferimento di amore verso il proprio territorio da parte delle persone che lo abitano e che lo valorizzano giorno dopo giorno”.

Rispondi