Presentata la piattaforma “Shaps per Voghera”: nuovo strumento per facilitare l’incontro tra domanda e l’offerta di servizi di welfare sociale

VOGHERA Venerdì 8 marzo alle 15:30, presso la sala consiliare del Comune di Voghera, si è tenuta la presentazione e il lancio online della nuova piattaforma “Shaps per Voghera” frutto del progetto Territori Generativi, portato avanti negli ultimi mesi dal Comune di Voghera, attraverso l’impegno attivo dell’assessore alle politiche sociali Federico Taverna, per la creazione di una piattaforma digitale di ricomposizione sociale, ideata da KPMG e sviluppata su tecnologia Microsoft, da attivare a beneficio della comunità.

Territori Generativi è un progetto promosso da Fondazione iFEL di ANCI, in collaborazione con il Centro di ricerca ARC dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano come partner scientifico e con On srl Impresa sociale come partner operativo e cofinanziato da Fondazione Cariplo.

Il progetto si rivolge ai territori della Lombardia, per incentivare e sperimentare nuove forme di welfare locale generativo, attraverso la ricomposizione sociale, l’implementazione di strumenti partecipativi che coinvolgano i vari attori sul territorio e l’utilizzo dell’amministrazione condivisa.

Alla conferenza stampa di presentazione della piattaforma in Sala consiliare hanno preso parte le Associazioni del Terzo settore del territorio.

“Questa piattaforma – spiega l’assessore ai Servizi Sociali Federico Taverna – vuole essere lo strumento per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di servizi di welfare sociale sul territorio di Voghera, promuovendo il protagonismo delle associazioni locali come attori cruciali e punti di riferimento e di contatto in questa operazione di ricomposizione sociale, mediante la regia del Comune e dell’amministrazione locale. Si tratta di un progetto innovativo e partecipato, con cui i territori possono mettere in rete valori importanti nell’ottica di risposte sempre più efficaci ai bisogni delle persone. In questo percorso hanno giocato un ruolo centrale le associazioni del Terzo Settore locale, che ringraziamo, rappresentate dalla Consulta delle Associazioni e dalla sua presidente Loretta Aguzzi, che hanno partecipato a vari incontri con il team del progetto Territori Generativi, confronti e questionari rispetto ai principali temi riguardanti il welfare sociale del territorio di Voghera”

“Le stesse associazioni – le parole del sindaco Paola Garlaschelli, intervenuta durante la conferenza stampa di presentazione – saranno fondamentali per l’efficacia e la diffusione della piattaforma tra la comunità, giocando un ruolo di riferimento rispetto alla raccolta e ricomposizione di servizi di welfare a sostegno dei bisogni dei cittadini e in prevenzione dei rischi che li riguardano”.

La Piattaforma Territori Generativi, strumento a disposizione di Associazioni e Cittadini

Le associazioni avranno la possibilità di creare all’interno della piattaforma online, che al momento si chiama “SHAPS per Voghera”, ma il cui nome potrà essere personalizzato, un proprio profilo/bacheca, in cui inserire il logo, la descrizione dell’organizzazione e della propria storia, i contatti e potranno inserire sul calendario online – (la piattaforma funziona su Microsoft Teams) – gli eventi da loro attivati e proposti sul territorio.

In questo modo i cittadini potranno navigare sulla piattaforma prendendo visione dei servizi di welfare sociale attivi sul proprio territorio. Si realizza quindi una reale connessione tra le realtà che erogano servizi di welfare e le persone potenzialmente destinatarie dei servizi stessi.

In una prima fase ai cittadini sarà permesso di creare un proprio profilo, prendere visione delle associazioni, del catalogo dei servizi, e degli eventi attivi sul territorio e creati dalle associazioni. I cittadini potranno inoltre avanzare delle richieste o segnalazioni in merito a servizi di welfare che saranno mediate e smistate da un amministratore di sistema, individuato dal Comune di Voghera, che potrà poi rivolgerle alle associazioni interessate.

Al momento non è previsto un contatto diretto tra cittadini e associazioni direttamente sulla piattaforma, per non sovraccaricare le associazioni, che potranno comunque essere contattate direttamente al di fuori della piattaforma, con i metodi tradizionali.

Rispondi