Sabato 24 febbraio camminata naturalistica alla ricerca delle tracce del lupo e degli animali selvatici che vivono sull’Appennino

CECIMA Sabato 24 febbraio l’associazione ricreativa culturale Calyx organizza una camminata naturalistica alla ricerca delle tracce del lupo e degli animali selvatici che vivono sull’ Appennino. La camminata naturalistica, organizzata in collaborazione con l’ associazione “Volo di Rondine”, sarà focalizzata sull’ aspetto faunistico grazie alla presenza massiccia di animali selvatici che popolano le medie colline della Valle Staffora in Oltrepo Pavese.

Durante tutto l’anello, in compagnia dell’esperto naturalista Marco Ciccolella, ci sarà la la possibilità di osservare le tracce lasciate sul terreno di molti animali tra cui cinghiale, capriolo, daino, tasso e volpe ma anche del lupo, che ha colonizzato la zona di collina in maniera importante. Sarà possibile notare la presenza degli animali selvatici grazie anche ad altri elementi come le fatte, peli, segni sugli alberi e versi che, con un po’ silenzio, potremo ascoltare in diretta.

Infatti la presenza degli animali potrà essere, con un po’ di fortuna, verificata di persona. Per alcuni tratti di percorso la guida chiederà al gruppo di stare in silenzio e sarà li che si potranno avvistare caprioli e daini che pascolano nelle zone più tranquille della zona. Cannocchiale e macchina fotografica sempre a portata di mano. La zona interessata dalla camminata inoltre è importante anche dal punto floristico, geologico e paesaggistico. Le guide forniranno spiegazioni e faranno notare siti e punti di interesse lungo il tragitto.

INFORMAZIONI: Ritrovo alle ore 15 a Ca del Monte nel comune di Cecima. Caratteristiche tecniche del percorso: Lunghezza: 4 Km; Difficoltà: Turistico (richiede comunque una sufficiente attitudine al cammino); Dislivello: 100 metri positivi.

PRENOTAZIONI: Ass. Calyx,  3495567762 (Andrea), 3317697861 (Marco); E-mail: calyxturismo@gmail.com

Rispondi