Servizio civile universale: le domande di partecipazione possono essere presentate fino al 15 Febbraio

VOGHERA Mancano ancora pochi giorni per potersi candidare al servizio civile universale. Il Comune di Voghera ha aderito all’iniziativa attraverso ANCI Lombardia. Nello specifico, risultano disponibili un posto per il Museo di Scienze Naturali “G.Orlandi” e due posti per la Civica Biblioteca Ricottiana. I due progetti, di durata annuale, permetteranno ai ragazzi interessati all’ambito culturale di avvicinarsi a questo mondo da “dietro le quinte”.

I due progetti, infatti, richiedono il coinvolgimento di persone che, oltre ad una forte motivazione, mostrino uno spiccato interesse per i musei o le biblioteche. Le figure selezionate affiancheranno il personale nella gestione dei reperti o dei libri, nelle attività ordinarie quotidiane, formandosi su aspetti interessanti e pratici di queste realtà. Ai candidati prescelti è riconosciuto un contributo economico di 507,30 euro, la certificazione delle competenze e un percorso di orientamento al lavoro. Inoltre, nell’intera durata del servizio civile, per i giovani è prevista la riserva di posti nei concorsi pubblici.

Le persone interessate potranno presentare la domanda di partecipazione fino alle ore 14:00 del 15 Febbraio 2024 esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet o smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Risulta necessario essere in possesso dello SPID; sul sito www.scanci.it sono presenti tutte le informazioni necessarie per presentare la domanda e sulle procedure di selezione.

“Il servizio civile universale è un bando a carattere nazionale, rivolto a oltre 50.000 volontari, con il chiaro obiettivo di favorire ed aiutare la crescita giovanile sotto molteplici aspetti – spiega il vicesindaco e assessore con delega alle attività museali Simona Virgilio -. I volontari che intendono impegnarsi per il bene della comunità saranno coinvolti in percorsi interessanti e stimolanti che andranno ad arricchire la propria formazione e la propria esperienza”.

Rispondi