Voghera. Su richiesta della Prefettura il Comune revoca la licenza ad un bar

VOGHERA Su richiesta del Prefetto De Carlini, il Comune di Voghera ha notificato la revoca della licenza ad un esercizio commerciale della città. Si tratta del Bar Moliendo, sito in via Matteotti – angolo Via Balladore. La revoca della licenza è stata notificata dopo un percorso di monitoraggio e di attenzione rispetto all’attività commerciale realizzato nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica – COSP.

Un percorso che recentemente ha visto tre provvedimenti di chiusura temporanea della licenza per la suddetta attività, disposti dal Questore in base ai dettami dell’art. 100 del TULPS (Il questore può sospendere la licenza di un esercizio, anche di vicinato, nel quale siano avvenuti tumulti o gravi disordini, o che sia abituale ritrovo di persone pregiudicate o pericolose o che, comunque, costituisca un pericolo per l’ordine pubblico, per la moralità pubblica e il buon costume o per la sicurezza dei cittadini).

La revoca della licenza rientra nella disciplina dello stesso art. 100 del TULPS (Qualora si ripetano i fatti che hanno determinata la sospensione, la licenza può essere revocata).

“Nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica – spiega il Sindaco Paola Garlaschelli – abbiamo attenzionato nel tempo diversi contesti, comprese alcune attività commerciali, rispetto alle quali si riscontravano problemi persistenti legati a condotte non coerenti con l’ordine pubblico e con il vivere civile, valori imprescindibili nella nostra città. Ringraziamo la Questura e la Prefettura per il supporto in questo lavoro, che ha portato alla revoca della licenza dopo diversi provvedimenti di sospensione temporanea. Da parte nostra, continuerà a realizzarsi un’attenzione concreta rispetto alle situazioni contrarie alle regole e saremo sempre pronti a supportare l’importante azione delle nostre forze dell’ordine”.

“Un’azione da parte del Comune che rappresenta la finalizzazione di un’attività di controllo in sinergia con Questura e Prefettura – commenta l’assessore alla Sicurezza del Comune di Voghera William Tura -. Dopo le tre sospensioni temporanee su input della Questura, è stato quindi avviato il procedimento di revoca richiesto dalla Prefettura, che si è concluso dopo il periodo di 10 giorni nei quali la parte interessata ha presentato la propria memoria su motivazioni che non sono state ritenute idonee a interropmere il procedimento di revoca della licenza. In tutto ciò, la verifica che anche le attività commerciali adottino condotte consone alle regole del vivere civile sarà un impegno che proseguirà, anche con l’azione della nostra Polizia Locale a supporto delle forze dell’ordine”.

Rispondi