Rivanazzano Terme. Sono in corso i lavori di restauro e risanamento conservativo dell’edificio comunale sede del distretto sanitario

RIVANAZZANO TERME Sono in corso, in questi giorni, i lavori di restauro e risanamento conservativo dell’edificio comunale all’interno del parco Brugnatelli attualmente sede del distretto sanitario.

“L’intervento ha lo scopo di migliorare e potenziare l’utilizzo del fabbricato – afferma la sindaca
Alice Zelaschi – al fine di offrire alla popolazione nuovi spazzi che consentano un accesso a servizi di assistenza sanitaria sia di base che specialistica. Nel progetto è previsto di ricavare nuovi spazi da adibire ad ambulatori con annessi servizi, migliorare l’accessibilità della struttura alle persone con ridotte capacità motorie attraverso l’installazione di un montascale per il collegamento tra i piani. E’ anche previsto il rifacimento dell’impianto elettrico, la sostituzione dei serramenti e la realizzazione di un nuovo allacciamento alla rete fognaria comunale”.

“Oltre al potenziamento del presidio dell’Asst che eroga prestazioni di base, è inoltre prevista – prosegue la sindaca Zelaschi – la realizzazione di nuovi ambulatori medici al secondo piano che potranno essere adibiti anche a visite specialistiche e di assistenza sanitaria. Stiamo altresì valutando l’utilizzo dei nuovi spazi per favorire le legittime aspettative degli assistiti di quei medici di base che non hanno un proprio ambulatorio nel territorio comunale”. L’intervento, dell’importo complessivo di 135mila euro è reso possibile grazie ad un finanziamento di 95mila euro che il Comune di Rivanazzano Terme ha ottenuto dal Gal Oltrepo, mentre a carico del bilancio comunale è previsto l’importo di 40mila euro.

La sindaca Zelaschi conclude: “E’ oltremodo doveroso specificare che, nonostante i lavori in corso ed i possibili disagi, l’attività ambulatoriale del distretto sanitario prosegue ogni martedì dalle ore 8 alle 10.30”. Le opere di riqualificazione della struttura dovrebbero concludersi entro la primavera.

Rispondi