Broni. Nasce lo sportello Informagiovani

BRONI Tutti i venerdì, dalle ore 9 alle ore 12 la Biblioteca di Broni eroga un nuovo servizio: lo sportello Informagiovani. Con il progetto “INforma: l’Oltrepò è dei giovani” — realizzato con il contributo di Regione Lombardia mediante il bando “La Lombardia è dei giovani” dal Comune di Broni in collaborazione con Fondazione Le Vele, ISS Faravelli e Progetti Società Cooperativa, con il sostegno di ANCI Lombardia — nasce così un servizio nuovo per il territorio, dedicato ai giovani da 15 a 34 anni.

Lo sportello è uno spazio aperto e inclusivo che, sul fronte dell’orientamento e dell’informazione, consentirà ai giovani di valutare le diverse opportunità offerte sul territorio, indirizzandoli rispetto ai rispettivi interessi verso iniziative di studio, formazione professionale, inserimento lavorativo e stage (anche grazie alla collaborazione con lo sportello per il lavoro già gestito dalla Fondazione Le Vele), nonché ambiti aggregativi sani che consentono lo sviluppo di competenze e una socializzazione inclusiva e sicura.

Presto sarà anche attivo un collegato servizio di sostegno psicologico, che integrerà l’iniziativa consentendo di affrontare le diverse esigenze delle nuove generazioni per tutti i comuni, 48, dell’Ambito distrettuale di Broni e Casteggio. Proseguono, contemporaneamente, sia i tavoli di co-progettazione con le scuole del territorio sia i laboratori dedicati all’autoimprenditorialità e al ruolo dell’intelligenza artificiale in collegamento ad arte e cultura che fanno parte dello stesso progetto, con l’obiettivo di favorire la vita attiva dei giovani.

Rispondi