Varzi. Grazie al progetto di rigenerazione culturale e sociale saranno programmate le nuove edizioni di Vartweek, del Varzi Festival e le visite guidate

VARZI Il Comune di Varzi e i partner del progetto di rigenerazione culturale e sociale si sono riuniti nel consueto “tavolo di programmazione trimestrale” al fine di pianificare le azioni previste per il 2024: una mattinata di coordinamento e di definizione sia del programma culturale che animerà il borgo di Varzi sia degli interventi formativi e sociali che interessano le scuole di Varzi, i giovani e le famiglie.

Italiafestival, la Fondazione Adolescere, La Sveglia, cooperativa sociale, l’associazione Varzi Viva, Progetti società cooperativa, Festambiente, AGIS, Federazione Italiana Cuochi, il Consorzio Vini, Ascom, il Consorzio del Salame di Varzi, Il Gal Oltrepò Pavese, I Borghi più Belli d’Italia sono i soggetti locali, sovralocali e nazionali impegnati.

Le nuove edizioni di Vartweek, del Varzi Festival verranno realizzate, rispettivamente, ad aprile e a giugno: novità in arrivo per le tematiche che caratterizzano le edizioni 2024 di entrambi i grandi eventi che uniscono cultura, tradizioni, enogastronomia all’insegna della valorizzazione del contesto. Sono in fase di programmazione anche le visite guidate teatralizzate e tematiche che illustreranno in modo accattivante la storia del borgo per appassionare visitatori e turisti.

Accanto alle iniziative di ampio richiamo di pubblico, sono in corso anche gli sportelli per i residenti del borgo, il supporto alle attività scolastiche, la riscoperta del sapere tradizionale. Con gli enti sovralocali, poi, come Provincia di Pavia, Comunità Montana e GAL, il coordinamento è volto ad una promozione ad ampio raggio, integrando la progettualità del Comune di Varzi con quelle dell’Alto Oltrepò, provinciali e sovraprovinciali: portare sui tavoli istituzionali e di promozione nazionale itinerari e pacchetti di visita vuol dire offrire un’opportunità a tutto il territorio. Sono, infatti, anche in preparazione degli itinerari nuovi rivolti a pubblici diversi.

“Il progetto di rigenerazione culturale e sociale del borgo di Varzi coinvolge una rete di soggetti esperti in diversi settori al fine di offrire una programmazione rivolta sia a chi abita a Varzi sia a chi ha arriva dall’esterno e ha il piacere di conoscere e di approfondire la storia del nostro borgo che offre sempre nuove opportunità di scoperta culturale. – Afferma il sindaco di Varzi Giovanni Palli – I partner del progetto sono molto attivi nella programmazione delle nuove iniziative che riguarderanno i prossimi mesi del 2024: la qualità degli eventi sarà sempre la base per offrire a tutti occasioni di conoscenza, svago e di soggiorno nelle terre alte dell’Oltrepò”.

Rispondi