Teatro Cagnoni di Godiasco. Domenica 14 gennaio Enrico Beruschi interpreterà Dulcamara ne “L’elisir d’amore”

GODIASCO SALICE TERME Domenica 14 Gennaio alle 17 andrà in scena un riadattamento de “L’elisir d’amore” al Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme per la rassegna curata dalla cantante Giovanna e dal giornalista Alessandro Paola Schiavi. Il melodramma giocoso di Gaetano Donizetti, su libretto di Felice Romani, andato in scena per la prima volta a Milano, al Teatro della Canobbiana, il 12 maggio 1832 è celebre in tutto il mondo.

Donizetti impiegò solamente 14 giorni per realizzare l’opera, ma forse fu proprio questa pressione che rese possibile mettere al servizio della creatività tutto il suo ingegno, realizzando una dei capolavori dell’opera comica ottocentesca. Divertente e giocosa, la trama è sostenuta da una partitura ricca di brani così noti che l’opera ancora oggi è una delle più rappresentate al mondo. 

Nato da un’idea di Filippo Pina Castiglioni, questa rappresentazione è in realtà esclusivamente incentrata sulla figura di Dulcamara e viene rinominata “Dulcamara e il suo elisir” si presenta come una selezione dal melodramma giocoso del compositore di Bergamo, con un’esecuzione semi-scenica, costumi d’epoca e l’innesto della figura di un Dulcamara attempato, rappresentato dal grande Enrico Beruschi, che narra al pubblico le sue “scorribande giovanili” introducendo e interagendo con i personaggi dell’opera, tra momenti esilaranti e solenni. Una nuova veste dunque per questo “elisir d’amore”, con un tessuto narrativo che si arricchisce di un’ulteriore dimensione temporale ed epica, quella del Dulcamara “adulto”, attempato e probabilmente assennato, ma certamente uguale, nell’indole, a se stesso, e che mostra i fatti attraverso la prospettiva privilegiata del “futu-ro”, ovvero del nostro presente, in un flashback lungo quanto un passato persistente, indelebile come un’opera, reale come la vita di ciascuno.

Arie, duetti e terzetti concertati spettano alle altre eccellenze che dividono il “palco” naturale di Via Capello 3 con la comicità dell’attore milanese: Ilaria De Santis, soprano nel ruolo di Adina, il tenore Filippo Pina Castiglioni nel ruolo di Nemorino, Omar Camata, buffo, che interpreterà Dulcamara, e il baritono Allan Rizzetti nel ruolo di Belcore, accompagnati da Francesco Cavaliere al pianoforte.

Beruschi debutta nel 1972 come comico al celebre “Derby Club” di Milano ottenendo subìto grande successo. Nel 1979 partecipa al “Festival di Sanremo” e segna subito la sua presenza con un memorabile tormentone che scalerà le classifiche, “Sarà un fiore” 

Negli anni ottanta è tra i protagonisti della trasmissione di successo “Drive In”, dove propone gag di personaggi buffi e sfortunati. Nel 1979 entra nel mondo del teatro e lavora accanto all’attrice Margherita Fumero, in seguito sua compagna di scena come moglie del “povero Beruschi”. L’attività di teatro prosegue per tutti gli anni novanta e duemila. 

Nel 1994 ha partecipato come inviato di “Quelli che il calcio” commentando le partite dell’Inter, squadra della quale è tifoso. Nel 2007 debutta come regista teatrale. Senza pretendere seriosità eccessive sperimenta interpretazione e canto nell’opera lirica, interpretando, tra l’altro, il ruolo del Grillo Parlante in “Le avventure di Pinocchio”, opera lirica di Antonio Cericola.

Nel 2002 partecipa al film televisivo Gian Burrasca. L’attività televisiva prosegue anche dopo l’interruzione di quella cinematografica, con ruoli in fiction italiane come “Elisa di Rivombrosa”. Nel 2011 torna in televisione come protagonista della sitcom “Io e Margherita”, trasmessa dall’emittente lombarda Studio 1, e nel 2013 al cinema con il film “La Finestra” di Alice. Dal 2015 è testimonial ufficiale dei City Angels.

Nel 2022 conduce per alcune puntate il programma satirico “Striscia la notizia”, di nuovo insieme a Ezio Greggio e in sostituzione al conduttore Enzo Iacchetti, dove tornerà come ospite nel 2024.

Rispondi