Sabato 3 febbraio camminata panoramica sulle prime colline oltrepadane tra ulivi, gessi e vigneti

OLIVA GESSI L’associazione culturale ricreativa Calyx organizza sabato 3 febbraio una camminata panoramica sulle prime colline oltrepadane tra ulivi, gessi e vigneti. L’escursione di questo sabato interesserà la prima collina dell’ Oltrepo Centrale, la quale ci offrirà un paesaggio variegato composto da vigneti, campi coltivati e piccoli centri rurali.

Oliva Gessi e tutto il suo territorio, è caratterizzato dalla presenza, come suggerisce la toponomastica della località di ritrovo, dalla presenza di ulivi e venature di gesso nei terreni circostanti. Durante la camminata infatti una guida spiegherà al gruppo le motivazioni della presenza di queste piante mediterranee e le caratteristiche delle particolari formazioni gessose.

La conformazione paesaggistica delle colline, specialmente nella seconda parte del percorso, farà immaginare di essere nelle più famose e pittoresche campagne toscane, caratterizzate da casali, vigneti e dai tipici cipressi piramidali.

Per tutto il percorso si potrà godere di panorami sui numerosi castelli presenti in questa zona, oltre che di scorci sulla pianura e, in caso di cielo terso, su buona parte dell’ arco alpino e sulle città di Pavia e Milano.

INFORMAZIONI: Ritrovo alle ore 14.30 presso il parcheggio del comune e della chiesa nel comune di Oliva gessi. Caratteristiche tecniche del percorso: Lunghezza: 7 Km; Difficoltà: Turistico (richiede comunque una sufficiente attitudine al cammino); Dislivello: 100 metri positivi; Durata: 2 ore e mezza (soste per spiegazione comprese).

PRENOTAZIONI: Ass. Calyx,  3495567762 (Andrea); E-mail: calyxturismo@gmail.com.

Rispondi