Voghera. Chiusi per lavori sino al 10 gennaio il Museo di Scienze Naturali e la sala lettura della Biblioteca

VOGHERA A causa di lavori indifferibili di manutenzione straordinaria, il Museo di Scienze naturali e la sala lettura della Biblioteca saranno chiusi al pubblico dal oggi e sino al 10 gennaio 2024. Gli altri servizi della biblioteca come quello dell’emeroteca, prestito libri e sezione ragazzi, restano aperti secondo gli orari consueti.

“Museo e biblioteca, che si trovano in un’ala dell’ex Caserma di Cavalleria, in via Gramsci – spiega l’assessore ai lavori pubblici del comune di Voghera Giancarlo Gabba – saranno oggetto in questi giorni di una serie di interventi di messa in sicurezza. In particolare da oggi fino al 10 gennaio 2024 verranno realizzati dei placcaggi rei, cioè resistenti al fuoco, delle travi in acciaio della sala lettura della biblioteca e della sala esposizioni del museo di Scienze Naturali. Per permettere queste opere – continua l’assessore Gabba – i due ambienti non saranno utilizzabili fino alla fine dell’intervento”.

Le opere vengono eseguite in questi giorni, anche se erano già state decise alcuni mesi fa. Si è deciso di intervenire in un momento in cui le scuole sono chiuse e quindi vi è anche un minor afflusso di persone sia all’interno della biblioteca che nel museo. Ma nel contempo si sta mettendo a punto anche il progetto di ampliamento della biblioteca, che occupa il piano terreno e il primo piano dell’ala dell’ex caserma di Cavalleria rivolta verso via Gramsci.

Tra i progetti che riguardano sempre la caserma, in attesa però di finanziamento da parte del Ministero, c’è anche la riqualificazione dell’angolo posto verso piazza Meardi dove si trovano anche gli uffici di Asm Vendita e Servizi. L’amministrazione comunale, dopo aver realizzato la nuova pavimentazione del piazzale Nord ell’ex Caserma, sta ora cercando i fondi per rimettere a nuovo le parti ancora fatiscenti di questa struttura.

Rispondi