Proseguono le iniziative legate alla migliore vivibilità ed inclusività di Varzi promosse da La Sveglia Onlus e Fondazione Adolescere

VARZI Il progetto di rigenerazione urbana del borgo di Varzi rivolge la propria attenzione sulle tematiche sociali, in particolare per quanto riguarda l’ideazione di soluzioni che promuovano una maggiore inclusività e vivibilità della comunità locale.

A tal proposito, sono iniziate ad agosto le attività previste dal progetto e realizzate dalla Cooperativa Sociale Onlus La Sveglia, che nel dettaglio hanno incluso: l’apertura di uno sportello community e la realizzazione dei primi due incontri con la cittadinanza presso l’hub per rilevare le necessità specifiche e condividere nuove soluzioni e servizi; la programmazione e attivazione di nuovi servizi doposcuola e attività nei momenti di chiusura scolastica con attività di intrattenimento, sostegno didattico e socializzazione per minori nelle fasce di età 3-6, 6-11 e 11-14 anni in chiave di conciliazione; e, infine, la realizzazione del grest/centro estivo con laboratori, attività sportiva, didattica e ludica per fasce di età 3-6, 6-11 e 11-14 e dedicata anche a figli di persone non residenti, al fine di evidenziare le qualità di accoglienza e abitabilità.

La Fondazione Adolescere, invece, ha avviato le proprie attività nel mese giugno, svolgendo un’attività di organizzazione coordinata con le scuole del territorio e non, illustrando le iniziative e prendendo accordi per l’anno scolastico 2023-2024. È stata realizzata una prima esperienza formativa presso una classe dell’Istituto Comprensivo di Varzi lo scorso giugno, durante la quale sono stati trattati temi specifici – ambiente, territorio, cura del paesaggio e delle relazioni -, attraverso giochi, racconti e esperienze di gruppo svolte presso l’aula e presso il borgo.

Sono stati inoltri presi contatti con la scuola di Varzi, ma anche con altre scuole del territorio dell’Oltrepò. Sono state calendarizzati incontri con le classi dell’IC di Varzi, Istituto Santa Chiara e Istituto Pertini a cui saranno rivolte esperienze nel borgo di Varzi, presentando ed analizzando le sue caratteristiche socio-culturali. Obiettivo è di diffondere la cultura del territorio, attraverso la voce di testimoni e del paesaggio rurale.

Il sindaco Giovanni Palli dichiara: “La rigenerazione di Varzi necessariamente passa attraverso i suoi abitanti, la comunità che vive questo territorio giorno per giorno. Le azioni relative alle tematiche sociali quindi occupano una posizione di rilievo. La collaborazione e condivisione di bisogni, aspettative e valori funge da leva per l’efficacia del progetto stesso”.

Rispondi