Montesegale. L’ex scuola di Frascate sarà trasformata nella “Casa dell’Ospite”, uno spazio pubblico dedicato all’esperienza dei turisti

MONTESEGALE Il comune di Montesegale ha recentemente concluso un progetto di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio edilizio nelle frazioni di Frascate e Sanguignano, con un investimento superiore ai 500mila euro.

“Questa iniziativa – spiega il sindaco Carlo Ferrari – fa parte della Strategia Nazionale Aree Interne e ha coinvolto diverse fonti di finanziamento, dimostrando un impegno congiunto per promuovere lo sviluppo sostenibile e valorizzare le risorse locali. Il progetto ha visto il completamento dei lavori di ristrutturazione dell’ex scuola comunale della frazione Frascate e di quella di Sanguignano che avranno ora valenza turistica. A Frascate è stato fatto un primo investimento complessivo di 85mila euro finanziato dal Ministero degli Interni. Questi interventi rientrano nel quadro del progetto “Comunità ospitale”, in collaborazione con l’Associazione Borghi Autentici d’Italia e la Comunità Montana Oltrepò Pavese. In pratica sono stati eseguiti il rifacimento dei percorsi pedonali esterni, la revisione delle scale esterne, il trattamento delle pareti esterne, la sostituzione dei serramenti con architravi e cassonetti coibentati, e il rinnovamento dell’impianto di riscaldamento. I lavori mirano al potenziamento dell’accessibilità, all’efficientamento energetico e alla riqualificazione estetica dell’edificio”.

“L’ex scuola comunale di Frascate sarà trasformata nella “Casa dell’Ospite”, uno spazio pubblico dinamico dedicato all’esperienza dei turisti in contatto con la natura e la comunità locale. – continua Ferrari -Nei prossimi mesi, si prevede la conclusione dei lavori di riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’ex scuola a Sanguignano, con un investimento di circa 90mila euro provenienti dalla Regione Lombardia attraverso la Comunità montana Oltrepo pavese. Questa fase del progetto è orientata a completare i lavori per la creazione di uno spazio esperienziale collegato all’attività artistica del Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Montesegale e al progetto “Montesegale Borgo d’Arte e di Cultura”.

” La riqualificazione dell’immobile – conclude il sindaco – consentirà di offrire alloggio gratuito a giovani artisti, contribuendo all’arricchimento del patrimonio artistico locale e consolidando Montesegale come un autentico borgo d’arte. Complessivamente, per l’intero progetto di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio edilizio verranno investiti 175 mila euro. Questa somma si aggiungerà ai 344mila euro già investiti con fondi della Strategia Nazionale Aree Interne”.

Rispondi