Sabato 20 gennaio una camminata naturalistica alla scoperta degli Orridi di Sant’Antonino

TORRAZZA COSTE L’associazione ricreativa culturale Calyx organizza sabato 20 gennaio una camminata naturalistica alla scoperta degli orridi di Sant’Antonino nel territorio di Torrazza Coste. Questa prima uscita del 2024 partirà dal comune di Torrazza Coste e toccherà gli orridi, formazione franose classificate come geositi di interesse comune, che danno origine a veri e propri spettacolari canyon alti decine di metri.

Durante la prima parte di percorso una guida naturalistica spiegherà ai partecipanti le caratteristiche delle zone boscate e dei diversi ambienti che andremo ad attraversare tra cui uliveti, campi coltivati e zone umide. Notevole è la biodiversità che caratterizza questa fascia collinare, con numerose specie vegetali e animali da osservare e riconoscere.

A metà percorso si raggiungeranno gli orridi, da cui si potranno  scattare foto e osservare la loro altezza in tutta sicurezza grazie a recenti lavori di messa in sicurezza della strada.

La seconda parte del percorso, in discesa e su strade asfaltate secondarie a basso traffico, consentirà di apprezzare i panorami sulla pianura padana e su tutto l’arco Alpino e sarà interamente immersa in paesaggi agricoli coltivati a vite e frazioni di campagna.

INFORMAZIONI: Ritrovo ore 13.30 presso il campo sportivo comunale di Torrazza Coste E. Doglia in Via A. Moro; Caratteristiche tecniche del percorso: Lunghezza: 8 Km; Difficoltà: Turistico (richiede comunque una sufficiente attitudine al cammino); Dislivello: 150 metri positivi; Durata: 3 ore (soste per spiegazione comprese)

PRENOTAZIONI: Ass. Calyx,  3495567762 (Andrea); E-mail: calyxturismo@gmail.com

Rispondi