Gli alunni delle scuole di Ponte Nizza vincono il concorso ‘Un testo per noi’ che sarà presentato a marzo a Trento

PONTE NIZZA – Grande euforia tra gli alunni delle classi I e II (dell’anno scolastico 2022-2023) della scuola primaria di Ponte Nizza che sono tra gli otto vincitori del concorso “Un testo per noi” giunto alla XVII edizione indetto dall’Associazione coro ‘Piccole colonne’ di Trento. Il testo dal titolo ‘Il pennello pazzerello’, musicato da Lodovico Saccol verrà presentato il 16 e 17 marzo 2024 al Festival della canzone europea dei Bambini che si terrà all’auditorium Santa Chiara di Trento. La scuola di Ponte Nizza è l’unica in provincia di Pavia ad aver ottenuto questo riconoscimento.

In Lombardia sono solo due: oltre a Ponte Nizza c’è la classe III di Garlate (Lecco). Ieri mattina nella sala polifunzionale del comune di Ponte Nizza c’è stata la presentazione del progetto che ha visto coinvolti gli alunni di Ponte Nizza. Presenti il presidente della Provincia Giovanni Palli, il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Varzi di cui la scuola di Ponte Nizza fa parte Umberto Dallocchio e l’ideatrice del concorso, Adalberta Brunelli. In prima fila i sindaci di Ponte Nizza Tino Pernigotti, di Cecima Andrea Milanesi, di Val di Nizza Franco Campetti e l’assessore Claudio Fascioli in rappresentanza di Bagnaria.

“La nostra è una scuola di qualità, piccola ma aperta, che guarda verso orizzonti lontani – ha sottolineato Dallocchio -. Sono molto fiero di rappresentare l’istituto di Varzi e oggi con questo successo ottenuto dagli alunni delle nostre scuole, con tutta l’umiltà del mondo, posso dire che ci sentiamo grandi. Partecipiamo a tanti concorsi e laboratori, e di questo devo ringraziare anche i genitori, per cercare di aiutare i ragazzi a crescere”. “Un risultato importantissimo per il nostro territorio montano – gli ha fatto eco Palli -. E’ importante mettersi in gioco e questa è una vittoria grandissima che premia l’impegno della scuola”. Le classi vincitrici di Ponte Nizza erano guidate dalle insegnanti Emilia Rolandi, Elisa Varesini e Cristina Domenichella.

Rispondi