Incidenti stradali: due zone a rischio a Voghera che saranno oggetto di interventi

VOGHERA – Dopo che una donna di 33 anni è stata travolta ridosso delle strisce pedonali sulla strada provinciale Padana inferiore 10, a ridosso del PalaOltrepo di Voghera, torna di attualità il tema sicurezza in città. L’incidente si era verificato qualche giorno fa all’altezza della rotatoria che da una parte immette in via Galvani e dall’altra in via I Maggio. Si tratta dell’ennesimo incidente che si verifica all’altezza di questo incrocio. Puntualmente quasi ogni settimana si verificano incidenti tra auto e, in più occasioni, ci sono stati anche, proprio come accaduto nella tarda serata di giovedì, l’investimento di pedoni.

L’amministrazione comunale di Voghera e in particolare l’assessorato alla sicurezza guidato da William Tura conosce molto bene il problema. “Sono due le strade che presentano le maggiori criticità – sottolinea Tura -. Sono via Verdi e per l’appunto la rotatoria adiacente al PalaOltrepo. Se per via Verdi siamo riusciti a recuperare i fondi necessari per ridisegnare le strisce e migliorare la visibilità (le opere saranno eseguite entro la fine dell’anno) per evitare altri incidenti, per quanto riguarda la rotatoria che porta verso via Tortona ho espressamente chiesto al comandante della Polizia locale di effettuare un sopralluogo e di proporre un’idea per cercare di evitare il susseguirsi di incidenti”.

L’assessore Tura non nasconde la problematica derivante dal fatto che le strisce pedonali in questo punto permettono ai pedoni di attraversare la strada in un tratto che è di fatto il doppio rispetto ad una strada normale, in quanto le strisce sono state posizionate quasi a ridosso della rotatoria stessa. “Ci troviamo di fronte ad un passaggio pedonale molto lungo – dice Tura – e per questo dovremo valutare attentamente cosa fare anche per illuminare meglio l’attraversamento ma anche per garantire l’incolumità dei pedoni”.

Rispondi