VOGHERA – Due operatori ecologici sono stati picchiati mentre stavano raccogliendo le foglie in piazza Meardi. Il grave fatto è accaduto mercoledì mattina all’alba, attorno alle 6. Uno dei due operatori dipendenti di Asm Voghera, a causa di un pugno ricevuto al volto, è stato ricoverato sotto shock all’ospedale di Voghera con una prognosi di alcuni giorni. Dai sindacati arriva la solidarietà per i due lavoratori, mentre Asm condanna questo fatto: mai in passato si erano infatti registrati episodi di questo genere. Sull’accaduto indaga il commissariato di Voghera dopo che è stata sporta denuncia contro due persone, un uomo e una donna, cittadini italiani residenti in zona, che si sono resi protagonisti di questo gesto. Secondo una prima ricostruzione dei fatti i due operatori ecologici ieri mattina attorno alle 6 si trovavano a ridosso della fontana di piazza Meardi.
Come consuetudine con l’utilizzo di alcuni soffioni stavano ‘spingendo’ le foglie verso la spazzatrice per ripulire i marciapiedi e i viottoli posti attorno alla fontana dalle foglie cadute nei giorni scorsi. Ad un tratto da una palazzina adiacente alla fontana sono scesi un uomo ed una donna che, senza alcun avvertimento, si sono scagliati violentemente contro i due operai di Asm, due uomini uno di 31 e l’altro di 45 anni. L’uomo sceso dalla palazzina, visibilmente alterato e probabilmente disturbato dal rumore provocato dai soffioni e dalla spazzatrice, ha scagliato un pugno in faccia, all’altezza dell’orecchio, all’operatore più giovane. Il colpo ha stordito l’operatore che ha perso i sensi ed è caduto a terra. Subito sono stati chiesti i soccorsi allertando il 112. L’uomo e la donna si sono dileguati. Sul posto si è portata una pattuglia del commissariato di Voghera e nel giro di breve è giunto anche Gioachino Insalaco responsabile del settore Igiene urbana di Asm Voghera.
“In tanti anni che mi occupo di questo settore – sottolinea Insalaco – non era mai accaduto un fatto di questo genere. Sappiamo che a volte la raccolta delle foglie può dare fastidio per i rumori causati dai mezzi che abbiamo in dotazione ma purtroppo questo è un lavoro che si può svolgere solo tra le 6 e le 8 del mattino per evitare di intralciare il traffico. In passato – prosegue Insalaco – c’è stato segnalato qualche malumore per l’uso dei soffiatori ma non era mai accaduto che i nostri operatori venissero addirittura presi a pugni”. Tra l’altro l’operazione di pulizia delle foglie vede divisa la città di Voghera in 15 microaree che a rotazione vengono passate al setaccio per essere ripulite ed evitando così che quotidianamente le stesse vie possano essere ‘disturbate’ da questa operazione.